DESCRIZIONE INTERVENTO
Tra i più importanti progetti vi sono:
Gio Ponti. Amare l’Architettura
27/11/ 2019 – 13/04/2020
Artista a 360 gradi e soggetto di una produzione espositiva difficile da eguagliare. A 40 anni dalla sua scomparsa è a Gio Ponti che viene dedicata una grande retrospettiva che ne studia e comunica la poliedrica attività: dagli oggetti d’uso quotidiano all’invenzione di soluzioni spaziali per la casa moderna, alla realizzazione di progetti complessi nel proprio contesto urbano.
Aldo Rossi. L’autobiografia scientifica
12/04/2020 –12/2020
Aldo Rossi è stato il primo italiano ad aggiudicarsi il Premio Priztker per l’architettura. La prima edizione della sua importante Autobiografia scientifica è la base di partenza della mostra che tramite i documenti conservati nell’Archivio della Collezione MAXXI Architettura intende rileggerne il contenuto, per restituire la visione di un maestro tra “moderno” e tradizionale sotto una nuova ottica.
Collezione MAXXI (MAXXI 2020)
In occasione del suo decennale nel 2020, il MAXXI si propone di realizzare uno speciale allestimento delle sue Collezioni, focalizzato sul suo costante lavoro di accrescimento, tutela, promozione e studio del patrimonio.
Archive for the Future (MAXXI 2020)
25/05/2020 – 01/10/2020
Reinterpretazione critica dei 10 anni di attività del MAXXI, la mostra vuole costruire una nuova prospettiva per il possibile futuro dell'istituzione e dei suoi archivi. Attraverso un allestimento d'autore, la mostra presenta i 5 temi cardine della programmazione del museo, in dialogo con una timeline riassuntiva dell'intera attività.
Thomas Hirschhorn. The Purple Line (MAXXI 2020)
27/05/2020 – 04/10/2020
Tra i più importanti artisti viventi, Thomas Hirschhorn (Berna, 1957), presenta per la prima volta al pubblico la serie Pixel-Collage (2015-2017), composta da più di 120 lavori, sul sistema della riproduzione delle immagini nel mondo contemporaneo. E’ il fenomeno della pixelation e, di conseguenza, quello della de-pixelation, una delle questioni più conflittuali del mondo contemporaneo e punto di partenza per nuove modalità di rappresentazione dell’immagine e della sua percezione.
Technotopia
12/2020 - 04/2021
Technotopia affronta il tema della relazione tra tecnica, creatività e consapevolezza sociale tramite un doppio registro espositivo: il primo tratterà il tema della tecnologia sempre più presente nel campo della progettazione architettonica e urbanistica, il secondo metterà a confronto gli attuali capolavori dell’ingegneria strutturale con i loro precedenti storici modernisti.
SOSTEGNO E SVILUPPO DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE E FORMATIVE DEL MAXXI
Con l’obiettivo di avvicinare i visitatori di tutte le età all’arte e all’architettura contemporanee, il MAXXI propone laboratori interattivi per le scuole, laboratori per famiglie, workshop creativi e conferenze con artisti in relazione a tutte le sue mostre.
NOTE Intervento archiviato