I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'edificio si presenta come una riplasmatura di quello che sappiamo essere stato parte del Convento annesso al S.Francesco, dall'analisi delle strutture comparta alla descrizione riportata nella tavloa del Theatrum Sabaudiae del Boetto, emerge chiaramente che una porzione facesse parte integrante del corpo clustrale ed una fosse l'edificato degli annessi alla chiesa.

Coincide infatti con l'impronta del Boetto la diversa struttura dell'edificato: esso presenta per la manica che era parte del convento il paino interrato, segno di costruzione di maggiore impegno volumetrico, e mentre per laparte chiarmente ricostruita non vi è presenza di piano interrato. Circa quarant'anni dopo una mappa del 1710 conferma la rappresentazione del Boetto.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Gli intonaci e le finiture versano in un il cattivo stato di conservazione, il degrado ha intaccato anche porzioni di muratura.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Dal lunedì al venerdì: 13.30 » 20.30
Sabato: 09.30 » 12.30 / 13.30 » 18.30

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 200.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il completamento dei lavori di palazzo Burgos di Pomaretto riguarda essenzialmente il primo piano ed in particolare la porzione sinistra e la Sala Grande, mentre nella porzione destra i lavori riguardano la finitura di un locale non terminato nel primo intervento e l'installazione di porte interne ad abbattimento acustico in sostituzione delle esistenti non a norma. Nella parte sinistra - compresa la sala Grande - altre alla rimozione di superfetazioni interne che riducono gli spazi (servizi igienici già ricollocati nel primo intervento), è prevista la messa a norma dell'impianto elettrico e conseguentemente l'installazione di corpi illuminanti a basso consumo di nuova generazione, l'installazione di porte ad abbattimento acustico, la posa di pavimentazione fonoassorbente nei locali dove non è presente una pavimentazione storica o storicizzata e l'intervento conservativo dell'apparato decorativo della sala Grande.

Il tutto in linea con quanto eseguito internamente al piano terra e rialzato, le facciate, i serramenti esterni ed il restauro dell'apparato decorativo di androne e scala storica, al fine di completare il restauro di Palazzo Burgos di Pomaretto garantendo un riuso in sicurezza nel rispetto delle normative vigenti, abbattimento delle barrire architettoniche e dell'impianto energetico sull'ambiente con conseguente riduzione dei costi.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 428.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro facciate, serramenti ed apparato decorativo dell'androne e scala principale


NOTE Intervento archiviato