Descrizione relativa all’oggetto
L’auditorium San Francesco è uno degli spazi di maggiore prestigio del Comune di Morrovalle.
L’antico convento di San Francesco che, stando al nome, indica la presenza francescana a Morrovalle sin dai primi tempi della fondazione, è infatti un luogo all’interno del quale si respira la storia che l’ha caratterizzato nei secoli, fino ai giorni nostri. Nel 1560 un disastroso incendio distrusse la chiesa e solo quattro anni più tardi si diede mano alla ricostruzione. I lavori terminarono agli inizi del Seicento. La nuova fabbrica, corrispondente all’attuale, è a croce latina con otto altari, più il maggiore, voluti dalle famiglie gentilizie e dai pii sodalizi del luogo.
Ad oggi, questo ambiente affascinante e suggestivo, viene utilizzato come auditorium ed ospita, quindi, esibizioni musicali e eventi di diversa tipologia, come spettacoli e incontri formativi.
La struttura, di notevoli dimensioni e con i suoi 300 posti seduti, è una delle piu' ampie e capienti della Provincia di Macerata, territorio caratterizzato dalla presenza di numerosi teatri storici tutti di piccole dimensioni ( tra i 100 ed i 200 posti). Da alcuni anni l'Auditorium ospita stagioni concertistiche, in particolare musica classica, oltre a convegni ed altri eventi e spettacoli.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
L'Auditorium Comunale, prima in stato fatiscente e non utilizzato è stato interessato da un importante lavoro di restauro e manutenzione. Dapprima i lavori hanno riguardato l'impianto strutturale con rifacimento del tetto, recupero dei pavimenti e delle delle strutture portanti cercando di massimizzare le istanze conservative del monumento. Il percorso progettuale è proseguito con il restauro degli altri altari presenti all'interno dell' auditorium (ex chiesa di S. Francesco). Tale intervento di restauro e' stato di tipo conservativo, per cui anche i segni del degrado hanno rappresentato segni della storia da conservare e non elementi di disturbo da rimuovere: in base ai principi generali del minimo intervento sono state scelte risoluzioni leggere e non invasive limitando il più possibile le integrazioni e le sostituzioni, con metodologie e materiali reversibili atti a segnalare la parte integrata da quella originale, secondo le indicazioni della Direzione dei lavori a cura della Soprintendenza dei Beni Culturali. Per l'utilizzo e la fruizione dello stabile come Auditorium sono stati effettuati ulteriori interventi di arredo ( con l'installazione e posa in opera di poltrone ) e di adeguamento dell' impianto di illuminazione . Attualmente si è ritenuto necessario intervenire sull'acustica con una particolare attenzione nella gestione del suono e nell’utilizzo di microfoni e impianti audio.
L’intervento persegue l’obiettivo di realizzare un impianto efficiente e all’avanguardia che consenta di valorizzare lo spazio, diffondendo in modo coerente, adeguato e uniforme suoni, audio e video.