I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Si tratta di tre volumi inerenti gli strumenti di misura e la navigazione, stampati fra il 1630 e il 1669 a Firenze e Londra:

  • Pratica uniuersale facilissima et breue di misurare con la uista di Giuseppe Malombra ... Fiorenza, 1630
  • Certain errors in navigation detected and corrected by Edw. Wright … London, 1657
  • The mariners-compass rectified … by Andrevv Wakely … London, 1659 [i.e. 1669?]

Sono volumi di piccolo e medio formato ricchi di illustrazioni che mostrano gli strumenti e spiegano come utilizzarli.

I volumi appartengono al fondo Mediceo-Lorenese, costituito dalla collezione di testi scientifici, inerenti per lo più le scienze fisico-matematiche, raccolti nel corso dei secoli dalle due dinastie toscane e conservati nella biblioteca del Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, fondato da Pietro Leopoldo nel 1775, poi dall'Università di Firenze e infine affidati in comodato alla Biblioteca del Museo Galileo.

Informazioni sullo stato della conservazione

Tutti e tre i volumi presentano danni di ossidazione alle carte e legature non più funzionali. Per due di essi si propongono legature nuove di conservazione, per l’altro il restauro della legatura esistente.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I volumi, come tutta la collezione cui appartengono, sono consultabili all’interno della biblioteca del Museo Galileo, aperta dal lunedì al venerdì (9.00-16.30) e il sabato in orario 9.30-13.00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 2.985,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Tutti e tre i volumi presentano danni di ossidazione alle carte, tali da compromettere in qualche caso la leggibilità del testo. Le legature inoltre sono frammentate e non più funzionali: solo per una di esse è possibile procedere al recupero e al restauro, mentre negli altri due casi è necessaria la realizzazione di due legature nuove di conservazione.