I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Istituto Centrale per la Grafica è un organismo museale di rilevanza internazionale nato per conservare, tutelare e promuovere un patrimonio di opere che documentano la grafica dalla sua genesi, il disegno, alla matrice incisa, al risultato finale della tiratura a stampa. Nato nel 1975 dall’unione di due preesistenti istituzioni, il Gabinetto Nazionale delle Stampe e la Calcografia Nazionale, si trova nella splendida cornice della fontana di Trevi, dove sono conservate le collezioni di disegni, stampe, matrici, video d’artista e fotografie, a cui si affiancano i laboratori di restauro specializzati sui manufatti cartacei e metallici, oltre a una stamperia di secolare esperienza.

L'Istituto svolge attività di tutela delle opere appartenenti alle proprie collezioni attraverso la catalogazione e il restauro. L'Istituto svolge altresì attività di valorizzazione attraverso mostre ed eventi espositivi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di catalogazione digitale del patrimonio dell’Istituto prevede una implementazione del catalogo online www.calcografica.it. Si tratta di una piattaforma accessibile da tutti i dispositivi che consente a studiosi e appassionati di consultare i dati catalografici aggiornati e i contenuti multimediali collegati (immagini, documenti, file video, file audio, ecc.). Il supporto finanziario alle attività di implementazione della banca dati sarà rivolto alle opere non ancora presenti, con una attenta revisione dei contenuti e un aggiornamento bibliografico. La catalogazione interesserà in larga parte le opere di arte contemporanea dell’Istituto, con tipologie diverse (grafiche, polimateriche, video d’artista e installazioni multimediali).


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Per l'Istituto centrale per la grafica l'attività espositiva costituisce tanto un fondamentale momento di ricerca quanto uno straordinario impulso alla valorizzazione.

Infatti, le collezioni sono conservate in depositi chiusi e possono essere esposte solo per periodi limitati di tempo a causa degli stessi materiali costitutivi delle opere d'arte grafica.

Un denso programma di mostre temporanee allestite nelle due sedi espositive del Palazzo della Calcografia e di Palazzo Poli permette all'Istituto di presentare a rotazione le proprie ricche e diversificate raccolte, selezionando matrici incise, disegni, stampe e fotografie.

Grazie all'attività espositiva l'Istituto può allargare il proprio campo d'azione, intrecciando rapporti con altre istituzioni museali e di ricerca e con il mondo dell'arte contemporanea, a livello internazionale.

Il programma per il 2025 spazia dall'arte antica alla storia culturale e alla fotografia contemporanea:

·Tracing Antiquity: Marten van Heemskerck e Roma disegnata

·La battaglia delle immagini «oscene». La censura nella produzione della Calcografia Camerale nell'Ottocento

·Altri sguardi. Grandi fotografi per i musei