I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'archivio storico è situato in una parte adibita del Palazzo Comunale, nel centro storico di Monte San Giusto. Lo stesso è destinato alla raccolta e conservazione di materiale documentario di diversa natura: Statuto comunale, Consigli, carteggi amministrativi, atti giudiziari, liste di leva, manoscritti etc. e risalente a secoli passati. La documentazione ivi conservata in volumi e reigstri, ha un indiscutibile valore storico, documentale e sociale. Il materiale è preservato in buono stato e ne è permessa la consultazione, previa autorizzazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento proposto interesserà la serie dei Consigli (1367 – 1802, voll. 10, bb. 9; 1808 – 1815 vol. 1; 1858 – 1861 vol. 1. Consistenza totale: voll.12, bb. 9) e dei Catasti (1808 – 1815, regg. 4) e consisterà nelle seguenti fasi progettuali: A) Riproduzione in formato digitale e metadatazione dei volumi dei Consigli e dei registri dei Catasti, così da consentirne la successiva consultazione via intranet/internet e preservare gli originali da ulteriori manipolazioni e consultazioni dirette; B) Indicizzazione delle registrazioni indicando gli estremi cronologici, l’oggetto delle registrazioni, i soggetti coinvolti.