I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
La Pinacoteca di Brera è un museo autonomo di statura internazionale che comprende la Pinacoteca stessa, galleria d'arte che annovera le sue origini all'epoca napoleonica, e la Biblioteca Nazionale Braidense, tra le maggiori biblioteche pubbliche italiane. L'istituto ha sede a Milano a Palazzo Brera (via Brera 28) al cui interno sono ospitati anche l'Accademia di Belle Arti di Brera, voluta da Maria Teresa d'Austria nel 1776, l'Orto Botanico, l'Osservatorio Astronomico, l'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e l'Associazione Amici di Brera, un insieme unico di istituzioni culturali milanesi.
La Pinacoteca di Brera nel suo complesso acquisisce, cataloga, conserva, ordina, valorizza, comunica ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio. Più in dettaglio l'Istituto promuove mostre, immagina dialoghi tra opere e artisti, progetta riallestimenti e rinnova i propri spazi espositivi, riqualifica le aree aperte al pubblico e quelle destinate agli uffici, sostiene la ricerca, promuove conferenze e incontri anche aperti al pubblico, e realizza attività di formazione ed educazione per coinvolgere un pubblico sempre più trasversale rendendolo partecipe del patrimonio custodito. A tale fine l'attenzione è posta sia sulla comunicazione, anche via social così da raggiungere sempre nuovi utenti, sia su iniziative con un focus sociale, sia su nuovi accordi con enti e istituzioni che possano sviluppare nuove collaborazioni e nuove forme di interazione.
Non solo. Entro fine 2024 infatti è prevista la realizzazione del progetto Grande Brera, già immaginato negli Anni '70 dall'allora direttore Franco Russoli. Il progetto prevede il raddoppio degli spazi espositivi con l'apertura al pubblico di Palazzo Citterio dove sono attese, tra l'altro, le collezioni Jesi e Vitale.
Per maggiori dettagli anche relativi alle proposte educativa e all'offerta di visite guidate si rinvia al sito istituzionale della Pinacoteca di Brera: https://pinacotecabrera.org
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 2.000.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il sostegno è diretto alla Pinacoteca di Brera - Biblioteca Nazionale Braidense in tutte le sue articolazioni, di produzione, di gestione, di investimenti e di formazione.
In particolare:
- alla realizzazione e alla comunicazione del progetto cosiddetto “Grande Brera” che comprende l’apertura nel dicembre 2024 di Palazzo Citterio e il suo successivo funzionamento.
- ai nuovi allestimenti delle sale di Palazzo Citterio, di prossima apertura, e all'eventuale ripensamento anche in conseguenza di questa, delle sale storiche della Pinacoteca.
- alla realizzazione del cosiddetto "Pantheon degli Illustri”, una musealizzazione dei busti nel cortile d’onore di Brera.
- alla conservazione, manutenzione e al restauro del patrimonio storico, artistico e culturale dell’Istituto.
- al miglioramento dell'offerta all'utente con proposte inclusive, per cui il personale sta collaborando con attività sul territorio e sta formandosi attraverso corsi adeguati, e un ricco ventaglio di servizi all’utenza che passa attraverso la redazione di materiali on line e dalla predisposizione di visite guidate focalizzate su diversi aspetti del patrimonio culturale custodito dalla Pinacoteca.
- alla comunicazione, anche social, per poter invitare un pubblico sempre più trasversale al godimento del patrimonio culturale custodito dalla Pinacoteca e della Biblioteca.
- alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Palazzo Brera che passa attraverso secoli di storia di Milano.
- alla valorizzazione degli spazi museali e di servizio, oltre agli uffici per un miglioramento qualitativo dell’offerta museale e della vita lavorativa all’interno dell’Istituto.
- alla predisposizione di lavori di efficientemente anche energetico, di climatizzazione e di illuminazione all'interno degli spazi dell’Istituto.
- allo studio di possibili collegamenti tra Palazzo Brera e Palazzo Citterio che possano migliorare la futura fruizione della Grande Brera.
- alla manutenzione del giardino all’italiana di Palazzo Citterio.
- alle attività necessarie per procedere all'espansione del patrimonio custodito dall’Istituto
Per semplificare e velocizzare le procedure di accredito come mecenati, preghiamo di voler inserire indicazione dell'Art Bonus ("Grande Brera") nella causale e di voler inviare una mail a pin-br@cultura.gov.it con indicazione nell'oggetto della erogazione Art Bonus e, nella mail (o in allegato), indicazione degli estremi dell'operazione effettuata
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 9.950,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Intervento di biopulitura delle superficie in marmo e cornice in ceppo della statua presente nel cortile d'onore della Pinacoteca di Brera.
NOTE Intervento archiviato
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO Non definito (Sostegno generico)
DESCRIZIONE INTERVENTO
proteggere la collezione; investire nella formazione e nelle giornate di studio; puntare su un'esperienza anche digitale attraverso il rafforzamento della piattaforma BreraPlus e la programmazione di contenuti inediti e approfondimenti su Brera On Air; offrire una programmazione destinata a un'utenza trasversale e internazionale con spunti innovativi come, ad esempio, le visite condotte dai restauratori della Pinacoteca; progettare laboratori e iniziative che evidenzino i legami di Palazzo di Brera con Accademia, Orto Botanico, quartiere e città; progettazione didascalie tattilie olfattive e, con uno sguardo verso il futuro, progettazione Grande Brera-Palazzo Citterio
NOTE Intervento archiviato