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Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Edicola mariana posta su un muro sottostante a un arco, affiancato da un sedile in mattoni, in fondo a via Colomba Antonietti lato piazza Matteotti. L'opera ritrae la "Mater Dolorosa" (anche detta popolarmente "Madonna della Sedia"), con una spada infissa nel petto e la mano alzata verso il volto in atto di asciugare le lacrime. Sul luogo sorgeva un edificio abitato (la "Casetta Tomassini") poi demolito, e l'affresco è una delle edicole mariane aperte sulle pareti delle case a custodia di un vicinato.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'opera necessita di un importante e impegnativo intervento di restauro poiché si trova in stato di avnzato degrado (si ha notizia di un restauro eseguito dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma da allora l'affresco è andato via via deteriorandosi).

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera si affaccia sulla pubblica via ed è sempre visibile da chiunque.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.200,00 €

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DESCRIZIONE INTERVENTO

Edicola mariana posta su un muro sottostante a un arco, affiancato da un sedile in mattoni, in fondo a via Colomba Antonietti lato piazza Matteotti. L'opera ritrae la "Mater Dolorosa" (anche detta popolarmente "Madonna della Sedia"), con una spada infissa nel petto e la mano alzata verso il volto in atto di asciugare le lacrime. Sul luogo sorgeva un edificio abitato (la "Casetta Tomassini") poi demolito, e l'affresco è una delle edicole mariane aperte sulle pareti delle case a custodia di un vicinato. I lavori consisteranno in:

rilevamento dello stato di conservazione e documentazione fotografica;

esecuzione dei saggi;

rimozione di depositi superficiali;

ristabilimento parziale dell'adesione e della coesione della pellicola pittorica;

ristabilimento dell'adesione tra l'intonaco e l'intonachino;

rimozione meccanica di stuccature eseguite nel corso di precedenti interventi;

estrazione di macchie o di sali solubili;

stuccatura di fessurazioni, fratturazioni e cadute di strati di intonaco;

velatura o reintegrazione ad acquarello di cadute della pellicola pittorica;

protezione finale delle superfici con resina acrilica;

documentazione fotografica prima, durante, dopo gli interventi con produzione di contenuti digitali.