Attività principali dell'istituzione
Nella Città di Castelfranco Veneto si trova il Museo Casa Giorgione, dedicato alla figura di Giorgione, di cui l’edificio per tradizione porta il nome, e in particolare è volto a valorizzare due delle più importanti opere del pittore, la Pala Costanzo (dipinto custodito presso l’antistante Duomo cittadino) e il Fregio delle Arti Liberali e Meccaniche (affresco conservato nel museo stesso), le uniche due opere dell’artista rimaste in città.
Il Museo è stato inaugurato a maggio del 2009 mantenendo in questi anni una continuità nei principali servizi offerti (accoglienza e informazione per il pubblico, bookshop, visite guidate e laboratori…) ed è inoltre riconosciuto a livello regionale. Accanto alla ordinaria attività di front office il museo organizza importanti progetti culturali (mostre, conferenze, presentazioni di volumi) ed eventi. Il Museo porta avanti anche progetti di valorizzazione e promozione della cultura legati alla figura di Giorgione e al suo contesto storico e artistico, ma anche ai vari fondi appartenenti alle Collezioni Civiche di Castelfranco. Inoltre, collabora attivamente con altri istituti cittadini (Biblioteca e Archivio, Teatro e Ufficio IAT -Informazioni e Accoglienza Turistica), con altre realtà espositive del territorio (Isola dei Musei, Rete Musei Trevigiani), scuole di ogni ordine e grado (per le quali svolge giornate di formazione per studenti e insegnanti oltre che percorsi didattici personalizzati), Università e Associazioni Cittadine.
Sito web: https://www.museocasagiorgione.it/
pagina Facebook: https://www.facebook.com/MuseoCasaGiorgione
Instagram: https://www.instagram.com/explore/locations/329856688/museo-casa-giorgione
Con questo intervento “Art Bonus” si intende rinnovare l’ultimo piano dell’edificio del Museo.
Nello specifico, l’intervento prevede l’allestimento e la valorizzazione degli spazi al secondo ed ultimo piano del Museo Casa Giorgione ai fini di una loro RI-funzionalizzazione quale spazio espositivo temporaneo (ispirato a maggiori criteri di elasticità e flessibilità) per l’esposizione e la fruizione al pubblico delle opere (dipinti, manufatti, stampe, ecc…) facenti parte delle Civiche Collezioni museali. Inoltre, si intenderà dare spazio di valorizzazione ai beni della pinacoteca – anche nella prospettiva di nuove acquisizioni/donazioni.
Il costo complessivo dell’intervento è di circa 90.000,00 euro (progettazione, rimozione strutture presenti, nuovo allestimento, manodopera, materiale e acquisto di opere).