Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il centro storico di Serra de’ Conti offre un esempio significativo di impianto urbano di origine duecentesca, riadattato e trasformato prima in età tardomedievale e poi moderna sotto la spinta dei mutamenti economici-sociali. Lungo il perimetro della città antica, situata su una cresta collinare lungo la valle del fiume Misa, corre la cinta muraria spezzata da dieci torrioni e da una monumentale porta fortificata.
La Torre Civica è situata al centro della città, nella piazza dove si trova il Comune. Un tempo conservava all’interno un orologio che fu costruito nel 1929 da Edoardo Marconi di Montecarotto. La torre civica svetta al centro, quale simbolo dell’Unità Ottocentesca.
Informazioni sullo stato della conservazione
La Torre presenta al suo interno una struttura campanaria, funzionante, che necessita di interventi di recupero per quanto concerne la sua incastellatura ai fini della conservazione della muratura storica.
E' inoltre presente un orologio pubblico, funzionante anch'esso, il quale necessita di interventi di manutenzione, quali il ripristino del rosone deteriorato e disgregato. I marcapiani, realizzati in mattoni pieni,
presentano dei punti di disgregazione del materiale. Il terrazzo fronte lato piazza, allo stato attuale, risulta in stato di degrado, con espulsione del copriferro e ossidazione dei ferri di armatura all'intradosso.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Sempre aperto e visibile, in quanto collocato nel centro storico del Comune di Serra de' Conti, nella piazza centrale del capoluogo, in piazza G. Matteotti.