I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Comune di Matelica possiede due orologi di grande valore storico e artistico, originariamente installati sulla torre del Palazzo del Governo in Piazza E. Mattei.

Orologio Monumentale: Costruito dalla ditta "Fontana" di Milano e acquistato dal Comune di Matelica intorno al 1902, questo orologio monumentale rappresenta un capolavoro di ingegneria meccanica dell'epoca. La macchina, straordinaria e rarissima, è di tipo orizzontale a quattro cilindri con carica manuale, destinata a diverse funzioni: suoneria delle ore, movimento, suoneria dei quarti e suoneria per l'Ave Maria, Mezzodì, Sera, e altre. La costruzione solida e le rifiniture dorate dimostrano l'abilità e l'attenzione ai dettagli tipiche dei maestri artigiani milanesi. Questo orologio non solo segnava il tempo ma era anche un simbolo di prestigio per la città, scandendo i momenti salienti della giornata con i suoi rintocchi melodici.

Orologio Elettromeccanico: Il secondo orologio, costruito dalla ditta "Trebino" di Uscio nel 1960, rappresenta un'evoluzione tecnologica significativa. Questo modello elettromeccanico impiega l'uso della corrente elettrica per ricaricare il peso del treno del tempo e per azionare direttamente i treni della suoneria delle ore e dei quarti. Considerato uno dei primi modelli a integrare la tecnologia elettrica, questo orologio riflette l'innovazione e l'adattamento delle tecniche orologiere tradizionali alle nuove tecnologie del XX secolo. La ditta Trebino, nota per la qualità dei suoi prodotti, ha realizzato un dispositivo che coniuga precisione meccanica e affidabilità elettrica, dimostrando l'evoluzione del settore e la continua ricerca di miglioramenti tecnici.

Questi orologi non sono solo strumenti per misurare il tempo, ma testimonianze tangibili dell'evoluzione tecnologica e artistica, portando con sé la storia e l'ingegnosità delle rispettive epoche.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Comune di Matelica detiene due orologi nei propri magazzini, attualmente smontati e non funzionanti:

Orologio Monumentale: Questo orologio, costruito dalla ditta "Fontana" di Milano intorno al 1902, è discretamente conservato. Le superfici non presentano gravi ed evidenti erosioni, e la vernice originale è ancora in gran parte presente, così come i contorni dorati. Tuttavia, mancano alcune componenti: 2 viti che bloccano una bronzina, 2 piccole sfere del quadrante di servizio, 1 peso in pietra e l'asta del pendolo. Nonostante queste mancanze, la meccanica di trasmissione è in discreto stato generale, senza evidenti denti compromessi o componenti talmente logore da impedire il funzionamento dimostrativo della macchina. La macchina necessita di un restauro attento per ripristinare le componenti mancanti e garantirne il funzionamento.

Orologio Elettromeccanico: Costruito dalla ditta "Trebino" di Uscio nel 1960, questo orologio elettromeccanico con movimento a pendolo e suoneria delle ore e dei quarti è ben conservato. Non presenta componenti mancanti visibili. Tuttavia, non è stato possibile controllare la funzionalità dei componenti elettrici, il che rappresenta una sfida per il ripristino del suo funzionamento completo. Essendo uno dei primi modelli a utilizzare la corrente elettrica per il funzionamento, è fondamentale testare e, se necessario, sostituire i componenti elettrici per garantirne la sicurezza e l'affidabilità operativa.

Entrambi gli orologi richiedono interventi di restauro per ripristinare il loro stato originale e garantirne il funzionamento, ma conservano ancora il loro valore storico e artistico, pronti a testimoniare la loro epoca una volta restaurati.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I beni dopo il restauro saranno fruibili tutti i giorni mattino e pomeriggio grazie all'apertura dello spazio espositivo di Vicolo Cuoio,  garantita dal personale del Punto Informativo IAT del Comune di Matelica aperto mattino e pomeriggio fine settima compreso come da orari indicati sul sito;

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

OBIETTIVO del progetto è quello di restaurare i due antichi orologi della città, al fine di conservarli e proteggerli e tutelarli.

L'intervento sul movimento Cesare fontana del 1902 prevede lo sbloccaggio dei bulloni, la catalogazione dei componenti, lo smontaggio parziale della macchina centrale e degli accessori (minuteria e percussori), spazzolatura , lavaggio dei componenti e trattamento manuale delle parti in ottone, ricostruzione n.2 viti sostegno bronzina, dell'asta del pendolo e n.4 pesi in pietra. Tutti i nuovi pezzi saranno ricostruiti come gli originali in base a documenti di archivio e altri esemplari esistenti. Ove possibile saranno punzonati con l’anno del restauro. Si renderanno poi necessari la revisione delle chiocciole di riferimento e dei leveraggi di sgancio delle suonerie; la revisione dello scappamento, il trattamento delle superfici la revisione completa della minuteria e per finire la costruzione di un telaio di sostegno in legno di rovere.

L'intervento sul movimento teleclockmatic prevede lo smontaggio dei componenti e la loro pulizia, la realizzazione di un quadro di potenza in scatola di plastica con interruttore magnetotermico, differenziale, spia di funzionamento, fusibili e ‘fungo’ blocco di sicurezza. Il tutto sarà fissato ad un  cavalletto che sostiene il movimento con l'applicazione di n.2 spie su scatola di plastica, indicanti l’impulso agli elettrobattenti.

Oltre al progetto di restuaro il comune di Matelica ha sostenuto a proprie spese i costi per la realizzazione del progetto di allestimento per restituire gli orologi alla fruizione pubblica, in un locale dedicato alla misurazione del tempo a Matelica dove è esposta anche una copia di una meridiana solare sferica di epoca classica denominata Globo di Matelica, rarissimo reperto archeologico, emerso durante i lavori di restauro del Palazzo del Governo di cui si conoscono solo due esemplari esistenti al mondo ed attualmente conservata al Museo archeologico.


NOTE Intervento archiviato