I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Fondo del Teatro comunale “G. Piermarini” consta di materiali conservati dal XVIII sec. in vari magazzini dell'Ente, di natura eterogenea, tecnica, iconografica ed amministrativa. I documenti non sono né catalogati topograficamente, né inventariati, né tantomeno digitalizzati. Da un primo sopralluogo la sua consistenza complessiva è stata stimata in circa 10 metri lineari. La rilevanza scientifica e culturale di una parte di questi documenti è stata già evidenziata da alcuni studi, che tuttavia non hanno potuto attingere al complesso dei documenti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Per la sua natura e consistenza, si ritiene che il patrimonio documentario dell'archivio del Teatro comunale "G. Piermarini" possa essere utilmente trasferito insieme all’archivio preunitario, per essere costituito in un unico fondo, inventariato, catalogato topograficamente e digitalizzato. er un nucleo selezionato di documenti individuato in base a criteri di rilevanza storica, artistica e antropologica, potrà avvenire solo dopo aver bonificato l'intero archivio dalla presenza di tarli ed altri infestanti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I documenti dell'archivio storico comunale sono consultabili previo appuntamento con il servizio bibliotecario comunale

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

IL PROGETTO DI RIORDINO DELL'ARCHIVIO DEL TEATRO COMUNALE PREVEDE LA DISINFESTAZIONE DA MUFFE, INSETTI E ALTRI AGENTI PATOGENI, L'INVENTARIAZIONE E LA DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO DOCUMENTARIO DEL TEATRO GIUSEPPE PIERMARINI DI MATELICA. I SUDDETTI INTERVENTI SARANNO SVOLTI IN SEQUENZA AL FINE DI EVITARE DANNEGGIAMENTI E DISPERSIONI. TUTTO IL MATERIALE SIA NELLE FASI DI LAVORAZIONE CHE NELLA SEDE DEFINITIVA SARA' CONSERVATO IN SCAFFALATURE METALLICHE CHE NON FAVORISCONO LA DIFFUSIONE DEI SUDDETTI INFESTANTI.


NOTE Intervento archiviato