Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Infrastruttura viaria: antico ponte in pietra a unica arcata con parapetti in pietra e sommità degli stessi in mattoni pieni posti a coltello.
Ponte in pietra giacente sul tracciato di un percorso storico che dal fondovalle risale il versante, permette l'attraversamento del torrente Cicana in prossimità dell'abitato della frazione di Mezzavalle.
L'epoca di realizzazione è ipotizzata tra il 1400 e il 1700 sulla scorta della fattura dei conci che definiscono l'arcata che si presentano accuratamente squadrati.
Probabilmente in tempi successivi, ma sempre antichi, sono stati rimaneggiati i parapetti con l'inserimento di una finitura superiore in mattoni pieni disposti a coltello.
Tuttavia, in occasione dei numerosi sopralluoghi effettuati, si sono riscontrati due particolari che pongono alcuni interessanti interrogativi :
1 sul concio di chiave del fronte dell’arco del ponte (lato valle) è incisa una data, 1876; in merito ad essa non sono state trovati documenti che ne chiariscano l’origine;
2 altra data incisa, 1879, è leggibile sulla pedata di un gradinata in pietra collocata tra le case dell'abitato di Mezzavalle, immediatamente prossimo al ponte, ma anche in questo caso non è stato possibile avere un riscontro certo da fonti scritte.
Sfortunatamente la mancanza di documentazioni ufficiali lascia spazio a diverse supposizioni, pertanto tali date potrebbero riferirsi alla costruzione del ponte, ma anche ad un avvenimento particolare o, più probabilmente, ad interventi successivi di messa in ripristino.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il manufatto non presenta criticità strutturali importanti, ma è afflitto da fenomeni di degrado derivanti dalla azione delle acque meteoriche dell'alluvione del 2014 e dalla presenza di vegetazione infestante.
A seguito della vetustà degli elementi già compromessi e dell'azione dell'abbonante acqua meteorica oltre che degli alberi trascinati a valle dal torrente durante l'alluvione 2014 che hanno sbattuto contro la struttura del ponte si è verificato il quasi completo crollo degli originari parapetti in pietra del ponte.
Altro fenomeno ritenuto rilevate è la presenza della vegetazione infestante (presenza di individui erbacei, arbustivi o arborei) che avvolge il ponte quasi in ogni sua parte e ela conseguente azione della stessa sul manufatto.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il ponte costituendo una infrastruttura viaria è sempre aperto al pubblico e disponibile al suo uso, inoltre rappresenta unico collegamento dell'abitato di Mezzavalle con la Carrabile S.P. 42.