Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Rocca Magna di Palazzolo sull'Oglio è un complesso di fortificazione risalente ai secoli VIII o IX. Risalgono probabilmente all'XI o XII secolo le tre torri a base circolare ( Mirabella, Ruellina e del Soccorso ) ed il mastio a base quadrata ( Tirre della Salvezza ). La rocca è sede di numerosi avvenimenti storici, in particolare durante le guerre tra il ducato di Milano e la Repibblica di Venezia. Viene ceduta al Comune di Palazzolo da Venezia nel 1517. La rocca conserva ancora dei camminamenti e dei percorsi sotterranei accessibili ai visitatori. Sulla torre Mirabella è stata eretta nei primi anni dell'800 la torre del Popolo. All'interno della Roocca Magna ha sede la stanza della guarnigione che è da donazione lo spazio espositivo artistico della nostra associazione.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’edificio della Guarnigione ha pianta rettangolare di dimensioni 25 x 10 metri circa. La costruzione è realizzata in muratura mista (ciottoli, pietre squadrate e mattoni) ed è l’esito di una serie di modifiche intervenute nel tempo. Il piano terra è coperto da due volte in muratura lunettate che coprono quasi tutto lo spazio, ad esclusione di un locale che ha una copertura con solaio in putrelle metalliche. Lo spazio è suddiviso da due muri trasversali interni (provvisti di passaggio).
La zona d’ingresso è stata in tempi successivi suddivisa mediante tramezzature in mattoni,ricavando un bagno, un antibagno, una stanza e ingresso. Le pavimentazioni sono di differente tipo ed epoche: la pavimentazione più antica è quella in ciottoli che si vede ancora parzialmente.È poi presente una pavimentazione in cotto ancora visibile in alcune zone, e in altre zone è mancante o rivestita da pavimentazioni più recenti.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Lo spazio espositivo all’interno dell’edificio della Guarnigione è aperto al pubblico in occasione di mostre artistiche e fotografiche organizzate dal nostro centro o per iniziative promosse dal comune. Si apre al pubblico anche per visite guidate di gruppi di cittadini e scolaresche.