I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Rocca Magna di Palazzolo sull'Oglio è un complesso di fortificazione risalente ai secoli VIII o IX. Risalgono probabilmente all'XI o XII secolo le tre torri a base circolare ( Mirabella, Ruellina e del Soccorso ) ed il mastio a base quadrata ( Tirre della Salvezza ). La rocca è sede di numerosi avvenimenti storici, in particolare durante le guerre tra il ducato di Milano e la Repibblica di Venezia. Viene ceduta al Comune di Palazzolo da Venezia nel 1517. La rocca conserva ancora dei camminamenti e dei percorsi sotterranei accessibili ai visitatori. Sulla torre Mirabella è stata eretta nei primi anni dell'800 la torre del Popolo. All'interno della Roocca Magna ha sede la stanza della guarnigione che è da donazione lo spazio espositivo artistico della nostra associazione.

Informazioni sullo stato della conservazione

L’edificio della Guarnigione ha pianta rettangolare di dimensioni 25 x 10 metri circa.  La costruzione è realizzata in muratura mista (ciottoli, pietre squadrate e mattoni) ed è l’esito di una serie di modifiche intervenute nel tempo. Il piano terra è coperto da due volte in muratura lunettate che coprono quasi tutto lo spazio, ad esclusione di un locale che ha una copertura con solaio in putrelle metalliche. Lo spazio è suddiviso da due muri trasversali interni (provvisti di passaggio). 

La zona d’ingresso è stata in tempi successivi suddivisa mediante tramezzature in mattoni,ricavando un bagno, un antibagno, una stanza e ingresso. Le pavimentazioni sono di differente tipo ed epoche: la pavimentazione più antica è quella in ciottoli che si vede ancora parzialmente.È poi presente una pavimentazione in cotto ancora visibile  in  alcune  zone,  e  in  altre  zone  è  mancante  o  rivestita  da  pavimentazioni più recenti. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Lo spazio espositivo all’interno dell’edificio della Guarnigione è aperto al pubblico in occasione di mostre artistiche e fotografiche organizzate dal nostro centro o per iniziative promosse dal comune. Si apre al pubblico anche per visite guidate di gruppi di cittadini e scolaresche.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Progetto di restauro e recupero del primo piano dell'edificio della guarnigione, nella parte già provvista di consolidamento strutturale.

Sistemazione e messa in sicurezza muri interni. Parziale tinteggiatura.

Restauro e risistemazione infissi sule finestre e portoncino di accesso.

Posa di cancellino metallico anti intrusione.

Pavimentazione conservativa.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

INTERVENTO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEGLI AMBIENTI ESPOSITIVI DEL CENTRO ARTISTICO (STANZA DELLA GUARNIGIONE - ROCHA MAGNA): Interventi urgenti: pulitura e consolidamento parziale volta; protezione e messa in sicurezza degli spazi espositivi con installazione inferriate sugli infissi porte e finestre. Interventi di completamento ( con erogazioni residue o nuove ): tinteggiatura e finiture pareti, volta, atrio ingresso e servizi; consolidamento in sicurezza parete frontale; sistemazione a norma pianerottolo di accesso. 

A conclusione restauro, installazione sistema di sicurezza o protezione ambienti ed opere in esposizione.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

installazione di sistema di allarme rivolto alla sicurezza spazi ed opere in esposizione


NOTE Intervento archiviato