Attività principali dell'istituzione
IIl Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo, afferente alla Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura, ha sede nello storico palazzo Bruni Ciocchi, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, posto nella zona di San Lorentino, quartiere di Porta del Foro. Il Museo è considerato tra i più importanti della Toscana per ricchezza e varietà di opere che, rispecchiando l'unione di più raccolte e collezioni d'arte di diversa formazione e provenienza, testimoniano al massimo grado la storia culturale e lo sviluppo artistico di Arezzo.
Negli ultimi anni il museo si è fatto promotore di numerose mostre e conferenze aperte al pubblico distinguendosi per il notevole apporto alla vita culturale aretina grazie anche alla collaborazione con associazioni culturali, con università e altri istituti museali. Il museo ha organizzato inoltre visite guidate e aperture straordinarie in concomitanza con le principali manifestazioni turistiche e culturali della città di Arezzo, contribuendo così in maniera attiva a particolari momenti di aggregazione sociale nella vita della città.
Tra le ultime iniziative organizzate nel corso del 2023 si segnalano: la mostra Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo – La ‘Madonna delle Vertighe’ e le opere del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, e i due cicli di conferenze, uno estivo e uno autunnale intitolati rispettivamente: Incontri al MNAMM. L’Universo di Margarito d’Arezzo e Restauri su opere del tempo di Margarito d'Arezzo: varietà e rarità tecnica.