I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

IIl Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo, afferente alla Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura, ha sede nello storico palazzo Bruni Ciocchi, uno dei più bei palazzi rinascimentali della città, posto nella zona di San Lorentino, quartiere di Porta del Foro. Il Museo è considerato tra i più importanti della Toscana per ricchezza e varietà di opere che, rispecchiando l'unione di più raccolte e collezioni d'arte di diversa formazione e provenienza, testimoniano al massimo grado la storia culturale e lo sviluppo artistico di Arezzo.
Negli ultimi anni il museo si è fatto promotore di numerose mostre e conferenze aperte al pubblico distinguendosi per il notevole apporto alla vita culturale aretina grazie anche alla collaborazione con associazioni culturali, con università e altri istituti museali. Il museo ha organizzato inoltre visite guidate e aperture straordinarie in concomitanza con le principali manifestazioni turistiche e culturali della città di Arezzo, contribuendo così in maniera attiva a particolari momenti di aggregazione sociale nella vita della città.
Tra le ultime iniziative organizzate nel corso del 2023 si segnalano: la mostra Il magistero medievale di Margarito d’Arezzo – La ‘Madonna delle Vertighe’ e le opere del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, e i due cicli di conferenze, uno estivo e uno autunnale intitolati rispettivamente: Incontri al MNAMM. L’Universo di Margarito d’Arezzo e Restauri su opere del tempo di Margarito d'Arezzo: varietà e rarità tecnica.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 17.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento di restauro prevede la pulitura delle superfici del tabernacolo compreso il Cristo ligneo e la croce metallica, la stuccatura delle lacune di materia pittorica e di doratura e la completa integrazione pittorica in più fasi operative.

Il restauro è dedicato alla memoria di Adina Persano, presidente del Centro Guide Turistiche Arezzo e provincia, scomparsa prematuramente lo scorso giugno 2023, la famiglia, gli amici, le colleghe e i colleghi dell’associazione nazionale guide turistiche d’Italia, desiderano dedicarle il restauro di un’opera d’arte del Museo nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, il museo che raccoglie le più importanti testimonianze storico-artistiche della città in cui lei abitava e lavorava. Museo da lei amato, e perciò scelto dai familiari e dagli amici quale destinatario di questa importante donazione. 

A corredo del restauro, per presentare i risultati, verrà pubblicato un volumetto a cura della Direzione del Museo, che includerà saggi di vari autori