Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il complesso architettonico è ubicato sulla collina che da via Vittorio Emanuele si estende sino a via di Montughi, il Museo è ora gestito da una Fondazione, istituita per volontà testamentaria di Stibbert stesso. Le collezioni presenti all’interno del Museo sono raccolte di armi e armature, costumi, quadreria, arazzi, oggetti di arredo e di arte applicata. Attualmente l'intera collezione è costituita da oltre 36.000 numeri di inventario (per circa cinquantamila oggetti), per la maggior parte esposti, frutto del nucleo originale lasciato da Stibbert alla sua morte ma incrementato da vari doni e acquisti posteriori.
Frederick Stibbert affidò la ristrutturazione del parco della Villa di Montughi all’architetto Giuseppe Poggi che realizzò un parco all’inglese, con un laghetto, giochi d’acqua, tempietti e grotte. Oltre al tempietto egizio edn il romantico tempietto ellenistico, nel parco ottocentesco è presente una scuderia ed una Limonaia.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’intervento in oggetto riguarda il completamento del restauro del fabbricato delle ex Scuderie dopo i lavori di consolidamento strutturale e di adeguamento del primo piano destinato ad uffici della Fondazione Museo Stibbert.
Sarà completato il restauro interno con la realizzazione di tutti i servizi (elettrico, idraulico, ascensore, climatizzazione, ecc.) necessari a destinare il piano terreno delle ex Scuderie a biblioteca e i locali annessi e di servizio agli uffici e laboratori della Fondazione