I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Intervento di manutenzione e restauro di uno degli storici portoni lignei di Viale Indipendenza.
Il portone permette l'accesso alla nota fortezza della Rocca Paolina, simbolo del potere pontificio su Perugia, era una fortezza realizzata su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane nel ‘500 per volere di papa Paolo III.
Edificata per sedare le rivolte che in quel periodo agitavano la città, fu costruita inglobando parte di un intero quartiere e abbattendo le case dei Baglioni e di vari edifici medievali.
Informazioni sullo stato della conservazione
Lo stato del portone in questione si presenta molto compromesso, con pannellature fortemente degradate a causa degli agenti atmosferici. La struttura portante è molto allentata in alcune parti completamente distaccata) a causa dello sfarinamento delle colle originali di fissaggio.
L'anta destra del portone è mancante di alcune parti delle pannellature.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Sempe visibile
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 6.750,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'intervento di manutenzione del portone ligneo, da eseguirsi in laboratorio con i relativi trasporti di smontaggio e rimontaggio , consistente nelle seguenti fasi operative:
- pulitura,
- restauro ligneo,
- rifacimento totale delle parti mancanti,
- disinfestazione,
- patinatura,
- restauro ferratura,
- protezione finale.
Si provvederà di conseguenza al restauro del telaio superiore e della grata in ferro battuto con elementi decorativi in ottone e della vetrata a semicerchio.
Per la corretta esecuzione del lavoro si rende necessario, come si evince in premessa, lo spostamento in laboratorio del manufatto in questione, ed eventualmente, il posizionamento di un pannello in legno provvisorio per la messa in sicurezza dell’ingresso dell’edificio, nonché di un’assicurazione adeguata al bene in questione.