I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il monumento ai Caduti di Castel del Piano (Perugia) nella prima e seconda guerra mondiale e di datazione anni '50, è costituito da un obelisco apparentemente in travertino poggiato su una base triangolare a doppio livello; il perimetro del monumento è delimitato da una catena in ferro sorretta da quattro pilastri in metallo a forma di proiettile di cannone. sull’obelisco, in alto è collocato un fregio in metallo (bronzo?) e al di sotto, con lettere in metallo, i nomi dei Caduti. Un pennone con la bandiera tricolore affianca il monumento.

In epoca più recente è stata collocata una lapide in marmo con elementi bronzei in memoria dei Caduti di Nassiriya.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il travertino del monumento presenta erosioni dovute dal tempo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre fruibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 4.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il monumento necessita di ripulitura e restauro dell'obelisco di travertino così come la catena che delimita il momunento stesso.

 

 


NOTE Intervento archiviato