I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Al civico 54 di via Oberdan c'è la ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, appartenuta all’Ospedale, con un impianto gotico che nei secoli ha subìto molte trasformazioni. Quello che appare oggi è frutto della ristrutturazione settecentesca di Pietro Carattoli. Esternamente presenta due nicchie, in quella di  sinistra è un affresco di Giovanni  Battista Caporali con la Madonna della Misericordia  del XVI sec., nella nicchia di  destra è una Madonna tra angeli opera di Marino da Perugia del XIV sec.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il dipinto sito nell'edicola in Via Oberdan (civico 10/12), necessita di restauro

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre fruibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Attaccato da insetti xilofagi sul supporto, l’opera presentava una diffusa alterazione della vernice di protezione e dei ritocchi dei precedenti restauri, con sollevamenti e cadute di pellicola pittorica.

Le principali operazioni eseguite sono state la disinfestazione del supporto ligneo dagli insetti, la pulitura della superficie dipinta mediante rimozione delle vernici alterate e dei ritocchi di precedenti restauri, la stuccatura ed il ritocco delle lacune, con verniciatura finale di protezione.

La vecchia protezione in plexiglas è stata sostituita con una lastra di vetro stratificato con protezione contro i raggi UV.

La cornice dell'edicola, realizzata in cemento a stampo nel XX secolo, è stata pulita e velata con una tinta ai silicati in modo da fungere da strato di sacrificio per il dilavamento della pioggia.


NOTE Intervento archiviato