Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca comunale Augusta si trova sul colle di Porta Sole, il più alto della città, nel Palazzo Conestabile della Staffa, ed è una delle più antiche biblioteche pubbliche italiane. La Biblioteca Augusta è una delle più antiche biblioteche pubbliche italiane e la più importante biblioteca storica e di conservazione della Regione Umbria.
Cuore e memoria della città di Perugia, è la principale conservatrice delle documentazioni riguardanti storia e cultura della città e, delle stesse, è la miglior divulgatrice.
Nata nel 1582 dalla donazione che l'umanista perugino Prospero Podiani fece al Comune di Perugia della propria biblioteca privata, è aperta al pubblico in modo continuativo dal 1623. Per la ricchezza delle sue raccolte e dei fondi, è oggi luogo di ricerca a livello nazionale e internazionale.
La collezione, oltre a comprendere manoscritti di pregio, incunaboli, cinquecentine, periodici storici, da metà Ottocento si è arricchita di numerosi fondi - Conestabile della Staffa, Fabretti, Bonacci Brunamonti, Presidio militare, Silvestri, Gurrieri, Pizzoni, Guardabassi, Binni, Lipinsky ed altri - che ad oggi la rendono la biblioteca di conservazione storica più importante dell'Umbria.
E' depositaria degli esemplari d’obbligo degli stampati della provincia di Perugia.
In questo modo, antichità e modernità si compenetrano e fanno dell’Augusta un luogo adatto a studenti, ricercatori e ad appassionati lettori, che possono curiosare all’interno di una biblioteca da scoprire, cuore e memoria di Perugia, principale conservatrice della documentazione storica e culturale della città.