I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'arco dei Tei insieme all'Arco di Santa Elisabetta , nel quartiere di Porta Sant'Angelo, fa parte di una prima cinta muraria esterna al perimetro etrusco, probabilmente del XII-XIII secolo. La porta prende il nome dalla famiglia dei Tei che ivi risiedeva, ma è più conosciuta come "Porta Pesa", nome dovuto all'area antistante occupata, da una barriera daziaria.

Informazioni sullo stato della conservazione

La porta necessita di un intervento preliminare di consolidamento prima di procedure con l’intervento di pulitura del paramento. Necessarie micro cuciture di elementi lapidei e sondaggi iniziali per verificarne la stabilità.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre visibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 110.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La porta, costituita essenzialmente da pietra arenaria, necessita di un intervento preliminare di consolidamento prima di procedere con l’intervento di pulitura del paramento. Necessarie micro cuciture di elementi lapidei e  sondaggi iniziali per verificarne  la stabilità.