I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Sant'Ambrogio ha nel suo centro storico due fontane costruite nel 1751, come è iscritto sul loro fronte; sono ubicate entrambe lungo la via Umberto I:, asse principale del borgo. Quella in prossimità dell'incrocio con Via CAduti per la Patria è denominata "del Paschè", mentre quella in prossimità di Via Antiche Mura è denominate "Fontanone".

 Esse servivano tutti i borghigiani essendo collocate ai due estremi del paese in prossimità delle porte di accesso alle mura cittadine, abbattute successivamente in epoca napoleonica.

Questi elementi storici impongono un'opera di accurata manutenzione per preservare le pietre dall'aggressione di muffe ed agenti erosivi e per riportarle ad un buon livello di conservazione.

L'intervento consiste nel diserbo dal materiale vegetale, sia sulla base esterna delle fontane che all'interno delle stesse, oltre che dell'elemento lapideo verticale dove è collocata la tubazione di adduzione dell'acqua.

Successivamente si dovrà procedere con l'idropulitura non distruttiva di tutti gli elementi in pietra a cui seguirà l'accurata pilizia degli elementi in acciaio che dovranno essere trattati con speficiche vernici.

Informazioni sullo stato della conservazione

Necessitano di accurata manutenzione per riportarle ad un buon livello di conservazione, preservandole dall'aggressione delle muffe e degli agenti atmosferici ed erosivi.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le Fontane sono sempre visibili nel centro storico del paese.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.830,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento consiste nel diserbo dal materiale vegetale, sia sulla base esterna delle fontane che all'interno delle stesse, oltre che dell'elemento lapideo verticale dove è collocata la tubazione di adduzione dell'acqua.

Successivamente si dovrà procedere con l'idropulitura non distruttiva di tutti gli elementi in pietra a cui seguirà l'accurata pulizia degli elementi in acciaio che dovranno essere trattati con specifiche vernici.

Il lavaggio viene eseguito con automezzo polifunzionale ad acqua ad alta pressione ed  alta temperatura con addolcitore anticalcare.