I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Musicale Domenico Savino, attiva da oltre un decennio, si dedica alla promozione e divulgazione della cultura musicale attraverso l’organizzazione di eventi, concorsi, corsi e attività formative di alto profilo. Con sede a Taranto, l’associazione si pone come punto di riferimento per giovani talenti, artisti affermati e appassionati di musica, contribuendo alla crescita del panorama musicale locale, nazionale e internazionale.

L'Associazione realizza iniziative rivolte a musicisti di tutte le età e livelli, con particolare attenzione alla formazione, alla valorizzazione dei talenti e alla produzione artistica.

L'Associazione Musicale Domenico Savino APS è un ente culturale con personalità giuridica iscritto al RUNTS al n°  192/DIR/2025/00661. E’ ormai un ente di lunga tradizione nel panorama operistico e musicale tarantino e pugliese. Il progetto artistico proposto  ha l'obiettivo di consolidare e accrescere il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per la musica, la lirica e la formazione artistica, sia a livello locale, regionale, che nazionale. Il progetto si propone di implementare e ampliare una serie di attività e iniziative che mirano a promuovere la cultura musicale, sostenere l’educazione artistica e sviluppare una maggiore accessibilità alla musica lirica.

L’Associazione ha in corso di realizzazione il progetto per la realizzazione del Nuovo Teatro (Auditorium 2026) che si auspica la sua inaugurazione nel prossimo biennio. Esso si ispira ai principi del New European Bauhaus, integrando innovazione, sostenibilità energetica ed inclusione sociale. 

Il progetto del nuovo auditorium a Taranto è una visione straordinaria di inclusività, sostenibilità ed innovazione. L’impostazione deriva da una visione sinergica tra il gruppo di progettisti e il Taranto Opera Festival. Questo auditorium diventerà un simbolo di rinascita culturale per Taranto, attrattivo non solo per i cittadini ma anche per turisti e visitatori. L’obiettivo è quello di creare nuove opportunità di lavoro e formazione nel settore artistico, tecnico e organizzativo. Il progetto dell’auditorium si pone come progetto generativo per la rigenerazione urbana di un angolo della città di Taranto dimenticata. 

Finalità del progetto: 

  1. Promuovere la musica lirica e la cultura musicale
  2. Sostenere giovani talenti: Offrire occasioni di formazione, crescita e visibilità per i giovani artisti, sia locali che provenienti da altre aree, dando loro opportunità di collaborare con professionisti affermati.
  3. Innalzare la qualità e la visibilità dell’offerta culturale
  4. Favorire l’accessibilità e la partecipazione culturale
  5. Rafforzare la rete di collaborazioni e partnership
  6. Realizzazione del Taranto Opera Festival:

E’ un festival annuale di rilievo in cui sono comprese produzioni liriche e balletti. Questo evento fungerà da punto di riferimento per la comunità locale, attirando anche pubblico da fuori regione e turisti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Associazione Musicale Domenico Savino APS è un ente culturale con personalità giuridica iscritto al RUNTS al n°  192/DIR/2025/00661. E’ ormai un ente di lunga tradizione nel panorama operistico e musicale tarantino e pugliese. Il progetto artistico triennale proposto per il periodo 2025-2027 ha l'obiettivo di consolidare e accrescere il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per la musica, la lirica e la formazione artistica, sia a livello locale, regionale, che nazionale. Il progetto si propone di implementare e ampliare una serie di attività e iniziative che mirano a promuovere la cultura musicale, sostenere l’educazione artistica e sviluppare una maggiore accessibilità alla musica lirica.

L’Associazione ha in corso di realizzazione il progetto per la realizzazione del Nuovo Teatro (Auditorium 2026) che si auspica la sua inaugurazione nel prossimo biennio. Esso si ispira ai principi del New European Bauhaus, integrando innovazione, sostenibilità energetica ed inclusione sociale.

Obiettivi Generali del Progetto artistico 

  1. Promuovere la musica lirica e la cultura musicale: Incrementare la produzione e la diffusione della musica lirica con spettacoli di qualità, valorizzando il patrimonio musicale tradizionale e contemporaneo.
  2. Sostenere giovani talenti: Offrire occasioni di formazione, crescita e visibilità per i giovani artisti, sia locali che provenienti da altre aree, dando loro opportunità di collaborare con professionisti affermati.
  3. Innalzare la qualità e la visibilità dell’offerta culturale: Attraverso una programmazione artistica variegata, attrarre un pubblico sempre più vasto e diversificato, inclusi giovani, famiglie e turisti.
  4. Favorire l’accessibilità e la partecipazione culturale: Garantire che le produzioni siano accessibili a tutti, inclusi i gruppi socialmente svantaggiati, e promuovere la cultura anche tra le nuove generazioni attraverso iniziative educative.
  5. Rafforzare la rete di collaborazioni e partnership: Costruire e consolidare relazioni con altre istituzioni culturali a livello nazionale e internazionale, al fine di rafforzare il profilo e la rete dell'Associazione.