Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Accademia Internazionale di Musica “Arturo Toscanini” nasce ad Atripalda (Av) nel 1996 con l’intento di promuovere la diffusione della cultura musicale nonché di valorizzare il patrimonio artistico, locale e regionale, riscoprendo squarci di territorio non adeguatamente utilizzati, attraverso la realizzazione di concerti, seminari, corsi di perfezionamento specialistico in sinergia con Istituzioni, Enti, Università, Centri di Studio e di Ricerca e con quanti si sentono coinvolti in un progetto di crescita culturale.
Le manifestazioni musicali:
- I Pomeriggi Musicali (1997,1998).
Le Stagioni Concertistiche “Città di Avellino” (1997,1998,1999).
Il Festival Internazionale di Organo a Vallo della Lucania (1997,1998).
“Ricordando Toscanini” nel cinquantenario della scomparsa (2007).
I Tesori del Loreto (2010).
- Il Festival Internazionale di Musica da Camera in Irpinia” I Luoghi della Musica”, rassegna di concerti itineranti nella Provincia di Avellino, giunto quest'anno alla XXXIV Edizione.
In campo internazionale l’Associazione ha intrapreso in passato una proficua collaborazione con la Beethoven Haus e la Società Dante Alighieri di Bonn e di Kiel.
Nella primavera del 2007 ha curato la direzione artistica nell’ambito del progetto “Radici d’ Irpinia”, promosso dalla Comunità Montana Terminio Cervialto in collaborazione con l’ENIT, IIC di New York, la Regione Campania, l’EPT e la Provincia di Avellino, realizzando un concerto-evento presso la prestigiosa sede della Carnegie Hall di New York, tenuto dal Duo irpino AlbAn.
Nella primavera del 2017, nel 2018 e nel 2019 ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia realizzando nelle città polacche di Cracovia, Breslavia e Bielsko Biala tre concerti-evento inseriti nella XXV, XXVI e XXVII Edizione de “I Luoghi della Musica on the World”.
Nel 2023 ha collaborato con L’Istituto Italiano di Cultura di Sofia (Bulgaria) realizzando dei concerti presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata italiana di Sofia.
Nel 2024 e 2025 ha collaborato con l’Università degli Studi di Fisciano(SA), curando la direzione artistica degli eventi musicali del Festival Internazionale di Pedagogia Generativa e Comunità Pensanti organizzato dalla Cattedra Unesco.
Dal 2025 l’Associazione rientra tra le beneficiarie di Contributo del Ministero della Cultura (ex Fus) con riguardo all’art. 25 Festival

