Attività principali dell'istituzione
Due Siciliae - Festival Internazionale di Musica è un progetto ideato e organizzato da AreaSud.
Una manifestazione itinerante che si muove tra Gravina di Catania (sede principale), Catania, Marzamemi (SR) e Rometta (ME), unendo idealmente e artisticamente Napoli e Catania, due città simbolo di una tradizione musicale ricchissima, aperte alle contaminazioni e sempre in dialogo con il presente. Un festival dalle due anime, proprio come i suoi direttori artistici, i maestri Ketty Teriaca e Gianfranco Brundo, docenti rispettivamente nei conservatori di Catania e Napoli.
Attraverso la musica da camera, il jazz e le contaminazioni tra generi, il festival celebra la vivacità culturale delle Due Sicilie, intrecciando le radici della tradizione con le voci più innovative del panorama musicale attuale, fungendo da laboratorio di idee. Un punto di incontro dove la storia si fonde con la sperimentazione, e le differenze diventano un valore comune. Centrali all’interno del festival sono l’attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti musicali, la volontà di abbattere la frontiera tra artisti e pubblico, tramite incontri con gli interpreti, e la sostenibilità degli eventi.
AreaSud è un'associazione nata nel 2010 a Catania, impegnata nell'attività di ricerca e produzione musicale, con particolare attenzione al mondo dei festival. Da 15 anni rappresenta una realtà capace di aggregare intorno a sè musicisti, ricercatori, studiosi, sviluppando una ricca rete culturale con le istituzioni del territorio (università, accademia, scuole di ogni ordine e grado) e con i soggetti impegnati nel mondo del terzo settore, in particolare nell'ambito della cultura e dello spettacolo dal vivo.

