Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Museo dell’Ara Pacis fa parte del patrimonio monumentale di Roma Capitale. Collocato nel centro storico di Roma, sul Lungotevere in Augusta, il Museo custodisce l’altare dedicato da Augusto alla Pax da lui imposta sul nascente impero romano. Il monumento è precisamente datato dal 13 al 9 a.C. e rappresenta l’opera di scultura forse più rappresentativa del principato di Augusto e del momento storico di passaggio dalla Repubblica all’Impero. Il Museo, concepito secondo le prescrizioni più aggiornate della museologia, è stato progettato dall’architetto statunitense Richard Meier e inaugurato nel 2006. Nel 2012, visto il notevole successo e l’affluenza del pubblico nella struttura, il Museo è stato dotato di uno spazio mostre che, da quell’anno, non ha mai cessato la sua attività, svolta in parallelo con la visita al monumento archeologico. Il complesso museale dell’Ara Pacis costituisce l’unica opera di architettura contemporanea realizzata entro il perimetro delle Mura Aureliane dal secondo dopoguerra ad oggi.
Informazioni sullo stato della conservazione
A 14 anni dalla sua inaugurazione e come conseguenza della recente normativa europea sul risparmio energetico, il Museo dell’Ara Pacis necessita di un completo “relamping”, ovvero della sostituzione completa del suo apparato di illuminazione alogeno con più performanti lampade a LED. Queste ultime, infatti, prescritte dalla normativa europea nei luoghi pubblici, consentono un risparmio energetico notevolissimo, oltre ad avere una durata incomparabilmente superiore a quella delle lampade alogene. La sostituzione, inoltre, nel caso dell’Ara Pacis, consentirebbe di ripristinare una gradualità di illuminazione (notte/giorno; estate/inverno) che gioverebbe alla migliore fruibilità del complesso e alla visibilità dell’altare che, come noto, è racchiuso da una teca di vetro e acciaio e quindi sensibile alla variazione oraria, stagionale e metereologica dell’esterno.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La fruizione del complesso museale dell’Ara Pacis Augustae è pubblica e prevede un biglietto d'ingresso. L’orario di accesso è continuato, dalle 9.30 alle 19.30 tutti i giorni senza chiusura settimanale. Il piano inferiore del Museo ospita generalmente mostre temporanee, per le quali è previsto o l'accesso con tariffa integrata (Museo + mostra) o quello con visita esclusiva alla mostra.