I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Archivio Storico Disegni si occupa della catalogazione, informatizzazione e digitalizzazione della documentazione archivistica. L’Archivio rende inoltre disponibile agli studiosi il patrimonio, svolgendo attività di comunicazione e valorizzazione.

Il patrimonio dell’Archivio è andato costituendosi a partire dalla fine del 1800 a seguito dell’istituzione della Commissione Archeologica Comunale e incrementato nel corso del 1900 dal materiale prodotto dall’attività degli uffici del Territorio (Fondo Colini, Fondo Ufficio Monumenti Antichi e Scavi, Fondo Ioppolo).

La documentazione comprende oltre 256.000 carte sciolte, volumi denominati “Rapporti di Zona e “Registro dei Trovamenti”, fotografie e circa 16.000 disegni di monumenti e aree archeologiche di Roma. Tale documentazione dell’Archivio, spesso unica testimonianza rimasta di emergenze archeologiche non più conservate, è uno strumento insostituibile per la conoscenza dell’antica topografia di Roma.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

I disegni conservati presso l'Archivio Storico, viste le notevoli dimensioni, necessitano di digitalizzazione per evitare la loro deperibilità a seguito della continua consultazione.

Sono previsti in particolare i seguenti interventi: digitalizzazione di 1000 disegni di dimensioni A0, doppio A0 (A0+) e oltre A0+; acquisizione delle immagini con risoluzione di 300 ppi in RGB 24 bit mediante l'utilizzo di scanner planetario con illuminazione fredda per la digitalizzazione ad alta risoluzione adatto per formati A0+; file master salvato in formato TIFF non compresso; lavorazione in fase di post produzione del master TIFF eseguita per ogni singolo file adottando parametri specifici a seconda delle caratteristiche del disegno originale: correzione di toni delle immagini, correzione cromatica e maschere di contrasto se necessarie.

Inoltre, il patrimonio documentario potrebbe essere ulteriormente valorizzato con l’acquisto dell’Archivio Buzzetti, costituito da oltre 30.000 carte e 1927 disegni, documenti raccolti dallo studioso Carlo Buzzetti, che ha lavorato presso la Sovrintendenza Capitolina e dato un prezioso contributo alla conoscenza della topografia di Roma con studi e pubblicazioni.