Attività principali dell'istituzione
Sostieni il Festival Maggio all’Infanzia – Investire nel futuro attraverso la cultura
Organizzato dalla Fondazione SAT – Spettacolo Arte Territorio con la direzione artistica di Teresa Ludovico, è uno degli appuntamenti culturali più significativi del Sud Italia, dedicato ai bambini, ai ragazzi, alle scuole e alle famiglie. Ogni anno, in diverse città della Puglia (Bari, Molfetta, Monopoli; Martina Franca, Ruvo di Puglia), la rassegna anima teatri, piazze, castelli e spazi urbani in un grande laboratorio di creatività, arte e partecipazione. Ogni anno più di cento compagnie rispondono alla call di selezione e la programmazione propone oltre 60 appuntamenti rivolti a scuole, famiglie e operatori nazionali e internazionali del settore: spettacoli di teatro d’attore, teatro di figura, danza, circo contemporaneo e performance site specific, in un dialogo costante tra arte e nuove generazioni.
Unico festival di Teatro Ragazzi del Sud Italia riconosciuto all’interno dell’Associazione Italia Festival, insieme a manifestazioni prestigiose come il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Festival della Valle d’Itria. Nel 2017 ha ricevuto l’EFFE Label (Europe for Festivals, Festivals for Europe), marchio di qualità promosso dall’European Festivals Association e co-finanziato dall’Unione Europea, che riconosce le eccellenze culturali. Un riconoscimento che testimonia la qualità, la continuità e la dimensione europea del progetto.
Un valore per la comunità e per le imprese, un investimento nel futuro
Il Maggio all’Infanzia è una rete di persone, istituzioni e territori che credono nel potere trasformativo dell’arte. Nel tempo ha generato ricadute culturali ed economiche significative: coinvolge artisti, scuole, operatori e migliaia di spettatori, favorendo turismo culturale, indotto economico e partecipazione civica.
Sostenere il Festival significa quindi investire in un progetto di valore pubblico, a partire dai bambini e dalle nuove generazioni, in grado di restituire alla collettività energia, creatività e opportunità. Scegliere di affiancare il nome della propria azienda al Maggio all’Infanzia significa condividere una visione: sostenere la cultura per l’infanzia come gesto concreto di impegno verso le nuove generazioni e il loro diritto alla bellezza, all’immaginazione e alla crescita culturale.
Sostenere il Festival significa contribuire a costruire un futuro più consapevole, più creativo e più umano. Unisciti a noi per dare forza a un progetto che fa crescere il territorio, valorizza la cultura e accende la meraviglia negli occhi di chi guarda il mondo attraverso l’arte.

