I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Dipinto olio su tela raffigurante il ritratto del Generale G. Govone , dimensione tela dipinta 185x120 situato nella Sala Consigliare del Comune di Isola d'Asti di proprietà dell'Ente pubblico da più di sessantanni, sottoposto a tutela per gli effetti del combinato artt. 10-12 della parte II ; TitoloI del D.Lgs n. 42/2004 e s.m.i.

Autore del dipinto Francesco Gautier 1833-1897 di Saluzzo ma operante a Torino,

Informazioni sullo stato della conservazione

Il dipinto si presenta in dicreto stato di conservazione.La totale suerficie pittorica è interessata da un' uniforme "patina" di vernice ingiallita e particellato atmosferico che altera decisamente la sua cromia originale  rendendola opaca e "sorda. Il tensionamento della tela appare leggermente indebolito soprattutto sul lato destro, sono inoltre evidenti in alcune zone localizzate della superficie pittorica piccole e leggere abrasoni / deformazioni 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il quadro è visionabile negli orari di apertura degli Uffici Comunali lunedì -mercoledì - giovedì  e venerdi dalle 08.30 alle 12.30 martedi dalle 08.30 alle 12.30  e dalle 15.00 alle 16.00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 2.300,43 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Interventi effettuati che erano previsti nel progetto.

Smontaggio della tela della cornice e trasferimento in laboratorio,  annotazione e documentazione della tecnica esecutiva e dei materiali usati allo stato di conservazione e ai vecchi inteventi.

Verrà  fatta una prima pulitura superficiale, schiodando la tela  dal telaio, ed eseguendo uno uno strip lining dei bordi per il ritensionamento.

Verrà  effettuata una pulitura del retro asportando i depositi di particellato semi coerente ed ogni altra sostanza estarnea. Il dipinto  verrà  ritensionato sul telaio che sarà precedentemente pulito e trattato. Verrà effettuata  una pulitura delle totale superficie dipinta controllata con fluorescenza UV asportando  delle sovramissioni di vernici ed ossidazioni varie . Da effettuare una verniciatura finale protettiva ad effetto satinato con filtro UV.