Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
2 dipinti NATURE MORTE
Oggetto: 2 dipinti ad olio su tela rettangolari con cornici lignee laccate e dorate
Soggetto: “Nature morte”
Autore: ignoto
Epoca: 1704
Dimensioni tele: 1,178 x 0,90 mt. ognuna
Dimensioni cornici: 1,185 x 1,458 largh. asse 0,133 mt. ognuna
2 cornici lignee, laccate nere con profili e decorazioni dorate
DIPINTO SAN FRANCESCO
Oggetto: dipinto ad olio su tela ovale con cornice lignea laccata e dorata
Soggetto: “S. Francesco”
Autore: Pier Simone Fanelli
Epoca: XVII sec
Dimensioni tela: 1,00 x 1,333 mt.
Dimensioni cornice: 1,135 x 1,365 largh. asse 0,062 mt.
1 cornice lignea, ovale come il dipinto, ma presumibilmente non coeva
DIPINTO COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
Oggetto: dipinto ad olio su tela rettangolare con cornice lignea laccata e dorata
Soggetto: “Compianto sul Cristo morto”
Autore: ignoto
Epoca: XVIII sec
Dimensioni tela: 1,10 x 0,755 mt.
Dimensioni cornice: 1,33 x 0,98 largh. asse 0,133 mt.
1 cornice lignea, laccata nera con profili e decorazioni dorate
DIPINTO SAN FILIPPO NERI
Oggetto: dipinto ad olio su tela rettangolare
Soggetto: “San Filippo Neri”
Autore: ignoto
Epoca: XVIII sec
Dimensioni tela: 1,26 x 0,935 mt.
Informazioni sullo stato della conservazione
2 dipinti NATURE MORTE
I dipinti sono in cattivo stato di conservazione. In generale sono molto aride, conchigliate, coperte
da depositi coerenti ed incoerenti, consistenti strati di vernice finale molto ossidata ed alterata
cromaticamente, deiezioni d’insetti e schizzi. La superficie pittorica presenta sollevamenti e diffuse
cadute e micro cadute di pellicola pittorica, abrasioni e ritocchi pittorici.
Le tele evidenziano allentamenti, deformazioni numerosi fori e vaste lacerazioni ritoccate
maldestramente sul fronte
Le 2 cornici lignee evidenziano spessi depositi coerenti
ed incoerenti, attacco xilofago, diffuse e vaste cadute del film pittorico, numerosi e
diffusi sollevamenti a rischio di caduta, macchie e gore da umidità, alcune fessurazioni, abrasioni,
ritocchi pittorici precedenti e vaste zone coperte da ‘porporina’ ormai scurita
DIPINTO SAN FRANCESCO
Il dipinto è molto arido, coperto da depositi coerenti ed incoerenti, vernice
finale abbastanza alterata cromaticamente.
La superficie pittorica evidenzia cadute e micro cadute di pellicola pittorica, vaste abrasioni (figura
sotto) riconducibili ad una pulitura troppo aggressiva e stuccature debordanti effettuate in un
precedente intervento.
La tela è allentata, deformata, con un foro da colpo ed una toppa
visibile sul retro.
Il telaio è di tipo fisso e non consente quindi il giusto tensionamento della tela.
La cornice lignea è completamente coperta
da ‘porporina’ applicata in un precedente intervento, pertanto la lettura del reale stato conservativo è
compromessa.
DIPINTO COMPIANTO SUL CRISTO MORTO
Il dipinto mostra stratificazioni di depositi coerenti ed incoerenti, ispessimento di strati di vecchie verniciature colate, ossidate ed
ingiallite, vaste abrasioni della pellicola pittorica
La cornice lignea evidenzia spessi depositi coerenti ed
incoerenti, attacco xilofago, perdite traumatiche di oro e in alcuni punti della laccatura nera, lacune,
abrasioni, ritocchi pittorici precedenti e vaste zone coperte da ‘porporina’ ormai scurita
DIPINTO SAN FILIPPO NERI
La cornice lignea, laccata nera con profili e decorazioni dorate, evidenzia spessi depositi coerenti ed
incoerenti, attacco xilofago, perdite traumatiche di oro e in alcuni punti della laccatura nera, lacune,
abrasioni, ritocchi pittorici precedenti e vaste zone coperte da ‘porporina’ ormai scurita
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
I dipinti sono situati all'interno di Palazzo Venieri, sede del Liceo Classico
“G. Leopardi” di Recanati