Attività principali dell'istituzione
Poesia e prosa, musica e canto a Recanati si trasformano in emozione: parole e note vergate nelle pagine dei libri della biblioteca civica diventano oggi ekphrasis di un grande cammino immersivo tra paesaggio e poetica, in un luogo dove ogni visitatore si sente parte di un sogno e il sogno diventa realtà.
La Biblioteca Comunale "M.A. Bonacci, Brunamonti" di Recanati ha assunto un ruolo di riferimento sul territorio nella divulgazione culturale e per questo motivo lancia un’attività esperienziale che intende promuovere l’unione tra i mondi lirico – poetico, letterario - musicale fino al turismo lento, creando un percorso di fruizione multilivello esperienziale lungo il Colle.
Il progetto si costituisce come una vera e propria cerniera ideale tra memoria, patrimonio materiale e immateriale, turisti e cittadini, paesaggio e città e si inserisce nel solco dell’intensa attività di valorizzazione del ruolo della cultura come generatrice di benessere già in atto sul territorio.
L’obiettivo da raggiungere è promuovere un cambio di prospettiva: rispetto all’interpretazione dell’offerta turistico-culturale, e in risposta al nuovo scenario Covid-19, orientandosi verso la qualità della vita e l’ospitalità diffusa e spazi e tempi lunghi.
In questo senso la funzione della Biblioteca risulta centrale, poiché, attraverso la rigenerazione e attualizzazione del suo patrimonio, vuole diventare punto di riferimento per la costruzione di una comunità contemporanea più forte e coesa.