Attività principali dell'istituzione
Il Polo Museale prof. Giuseppe Stifano è un’istituzione culturale del Comune di Moio della Civitella, istituita nel 2016 con finalità di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, etnografico, archeologico e librario del territorio.
Il Polo comprende:
il Museo della Civiltà Contadina, ospitato nello storico Palazzo Torrusio e articolato in sezioni tematiche dedicate alla vita domestica rurale, alle attività artigianali e produttive, al lavoro agricolo e alla cultura materiale tra XVIII e XX secolo. La collezione conta oltre mille reperti, esposti secondo un allestimento evocativo e immersivo;
il Mulino ad acqua del XVIII secolo, raro esempio conservato di molitura a energia idraulica con sistema a ritrécine. Costruito nel 1747 e restaurato nel 2014, mantiene integralmente leggibile l’apparato tecnico originario (vasca, acquedotto, carceraria e opificio), oggi destinato a finalità espositive e didattiche;
la Biblioteca Comunale, fondata nel 1963 e dal 2020 ospitata nel Centro Socioculturale “Enzo D’Orsi”, presso l’ex Convento Francescano di Pellare (XVII secolo). Fa parte del Sistema Bibliotecario Cilentano ed è inserita nel Catalogo Nazionale SBN. Oggi custodisce un patrimonio librario di circa 5.650 volumi, tra cui il prezioso Fondo D’Orsi.
È in corso di allestimento il nuovo Antiquarium del Polo Museale, destinato a custodire i reperti provenienti dal sito archeologico della collina della Civitella (IV sec. a.C.). Avrà sede nell’ex Convento Francescano del XVII secolo di Pellare, oggi Centro Socioculturale “Enzo D’Orsi”, e ospiterà i materiali rinvenuti durante le campagne di scavo degli anni Settanta e Ottanta. L’allestimento scientifico, realizzato in accordo con la SABAP di Salerno e Avellino e con il Centre Jean Bérard di Napoli, è articolato in tre ambienti: il Percorso Storico introduttivo (Ambiente 1), la sala dedicata alla ceramica e alla coroplastica (Ambiente 2) e la sala dei reperti metallici e numismatici (Ambiente 3). L’intero percorso è progettato per essere moderno, flessibile, multimediale e pienamente accessibile.
Il Polo Museale prof. Giuseppe Stifano è una realtà in progressivo ampliamento e costituisce un presidio pubblico permanente per la tutela, lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale del Cilento interno.

