Attività principali dell'istituzione
La Macchina Del Suono è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro nata nel 2016, la cui mission è l’organizzazione di eventi, rassegne e didattica improntate al teatro musicale, alla musica dal vivo e alla prosa contemporanea, con una costante ricerca di nuovi linguaggi e contaminazione di strumenti e generi narrativi.
Dal Marzo 2021 gestisce il Teatro Comunale Manzoni di Calenzano, piccolo gioiello teatrale della provincia di Firenze da 140 posti, con cui organizza rassegne teatrali e musicali sia invernali che estive e che sarà sede di tutte le produzioni future della compagnia. Da Marzo 2024 inizia a gestire anche la sala polivalente Officina Civica, sempre a Calenzano, sala da 200 posti dedicata a concerti, letture, workshop e incontri, oltre che sede della didattica per bambini e adulti.
Lavorando in sinergia con le strutture pubbliche e private del fiorentino, con cui ha stretto collaborazioni molto proficue dal punto di vista artistico e logistico, la Macchina del Suono è diventata in breve tempo un punto di riferimento culturale e didattico del territorio.