I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FNSV e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, promozione, studi e ricerca di settore.

Attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo, Quattrox4 accoglie corsi di circo per tutte le età. Nel 2017 nasce FUORI ASSE, rassegna internazionale di circo contemporaneo a Milano, ideata per collocare il circo sulla scena contemporanea delle arti performative, in linea con i modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.

A livello produttivo Quattrox4 investe in progetti di creazione multidisciplinare. Ha co-prodotto PIANI IN BILICO (2018), DALL’ALTO (2018), LA RANA E LE NUVOLE (2019), GRETEL (2021), 9 GESTI (2022), BAUCI – CIRCO DELLE CITTÀ INVISIBILI (2023). Nel 2020 ottiene la curatela della componente circo all’interno dello spettacolo SAMUSÀ di Virginia Raffaele, per la regia di Federico Tiezzi. Negli anni ha collaborato con importanti realtà italiane: Triennale Milano, Romaeuropa Festival, Palazzo Grassi, I Teatri di Reggio Emilia, Milano Musica, Festival della Valle d’Itria.

Dal 2017 Quattrox4 partecipa a numerosi convegni in Italia e all’estero, cura lezioni di storia e critica del circo contemporaneo in università e scuole superiori in Italia. È parte di numerosi network nazionali e internazionali, tra cui IETM, EASTAP, C.Re.S.Co., Talea Circo.

Le erogazioni liberali potranno essere destinate esclusivamente al sostegno dell’attività di spettacolo svolta da Quattrox4 Circo ETS nei settori menzionati dal comma 1 dell’art.1 della legge At Bonus, in particolare per la realizzazione del Festival di Circo Contemporaneo, denominato FUORI ASSE.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

FUORI ASSE FESTIVAL nasce dalla collaborazione tra Quattrox4, centro per il circo contemporaneo attivo a Precotto dal 2011, Nina’s Drag Queens, compagnia di teatro che mette al centro della scena la maschera drag, e NAMA - Nuovo Anfiteatro Martesana, che unisce le realtà che stanno rilanciando gli spazi dell'Anfiteatro.

FUORI ASSE FESTIVAL anima l’Anfiteatro Martesana e il suo Parco (Parco Martiri della Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo, 20127, Milano) ed è riconosciuto come il Festival del Municipio 2, all’interno di Milano è Viva, oltre ad avere il contributo di Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Fondazione Alia Falck, Fondazione Cariplo.

Giunto alla sua quarta edizione, Fuori Asse Festival 2025 è un festival interamente dedicato al circo contemporaneo partecipativo e alle sue nuove drammaturgie che vuole creare un momento di festa collettiva in un luogo chiave per la città di Milano, crocevia di incontri e culture: l’Anfiteatro Martesana e il suo Parco, insieme alle comunità che lo abitano e le sonorità che lo attraversano.

Tutte le attività sono gratuite e a ingresso libero.

Sito FUORI ASSE FESTIVAL 2025