I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Spingersi oltre, essere curiosi, guardare il mondo. Questo è il presupposto che muove l’Accademia Musicale Naonis a misurarsi costantemente con nuove produzioni e a percorrere la strada dei nuovi linguaggi. Con l’intento di arricchire il territorio del Friuli Venezia Giulia, e non solo, di interessanti iniziative, l’Accademia Naonis presenta diverse “prime esecuzioni” che potranno offrire l’opportunità, anche ai compositori più giovani, di esprimersi attraverso la collaborazione con un’Orchestra esperta, diretta da un Maestro come Valter Sivilotti, compositore e arrangiatore apprezzato dai più autorevoli nomi della musica italiana. Ulteriore valore aggiunto: le composizioni inedite saranno spesso in dialogo con il repertorio storico, per inserire nuovi sguardi sul presente e sul passato. Nel programma annuale, la musica va a braccetto con il riferimento a fatti storici, la (ri)scoperta di personaggi e autori, la valorizzazione di risorse artistiche e naturalistiche, l’attenzione per la formazione del pubblico e dei musicisti. Focus quindi attorno alla contemporaneità, ma con l’intento di allargare l’orizzonte, affiancando a proposte incentrate su autori dei nostri tempi, temi originali che possano costituire perni intorno a cui intrecciare le esperienze musicali più diverse. Studio, determinazione, professionalità e curiosità sapranno aggiungere quel tocco che fa la differenza, nell’ideare e realizzare progetti unici, fatti per dialogare con le emozioni e stimolare pensieri.

Il traguardo ormai superato dei 25 anni di attività testimonia la capacità organizzativa e la competenza artistica di un’Associazione che continua a fare della musica di qualità il perno della sua azione, con rigore e professionalità. Che sia classica, sinfonica, cameristica, jazz, etnica, contemporanea, corale, pop, d’autore, sono sempre l’originalità dei progetti, anche nel segno della contaminazione, e l’alto profilo degli interpreti a dare forma alle varie iniziative, che riflettono inoltre l’impegno a favorire l'accesso alla cultura a tutte le fasce di popolazione, occupandosi anche della formazione del pubblico.

Lo sguardo dell’Accademia Naonis si rivolge continuamente al territorio regionale, di cui sono valorizzate le risorse artistiche e naturalistiche, gli autori, il patrimonio storico materiale e immateriale, ma senza dimenticare una dimensione europea e internazionale, specialmente nell’anno 2025, dedicato a Nova Gorica | Gorizia Capitale Europea della Cultura. Altra caratteristica imprescindibile della progettazione è l’importanza riservata sia ai grandi nomi della musica sia ai giovani più promettenti provenienti dai Conservatori, Accademie e Scuole di perfezionamento di tutta Europa, che spesso sono invitati a condividere lo stesso palcoscenico di fronte allo stesso pubblico.

Attenzione alle nuove risorse della multimedialità con le sue sensibilità ecologiche, artistiche, inclusive sono temi di una progettualità sempre più dinamica ed emozionante.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Accademia Musicale Naonis si distingue da oltre 25 anni per la curiosità verso ogni forma di musica e per una progettualità originale, capace di spaziare tra generi e linguaggi, con attenzione a qualità, innovazione e accessibilità culturale. Le sue produzioni coinvolgono artisti affermati e giovani talenti europei, nel rispetto della sostenibilità, della multimedialità e delle nuove sensibilità artistiche, sociali ed ecologiche.

Nel 2025, l’Accademia sarà protagonista di GO!2025 Nova Gorica | Gorizia Capitale Europea della Cultura, con progetti emblematici come:

- Talk Radio, teatro-concerto ambientato nella Gorizia del dopoguerra, che celebra la breve stagione jazzistica trasmessa dalla radio americana tra il 1945 e il 1947, con testi di Angelo Floramo, Alessio Boni e musiche dirette da Valter Sivilotti.

- Carmina Balcanica – Aghe Voda Ujë, sinfonia corale ispirata al tema dell’acqua come filo conduttore culturale tra Friuli e Balcani, con interpreti internazionali e una narrazione musicale inclusiva e transfrontaliera.

- Musiche dal mondo con Antonella Ruggiero in un concerto simbolo di fratellanza tra culture, che vedrà anche la partecipazione di artisti sloveni.

Grandi eventi coinvolgeranno artisti noti come Peppe Servillo e Javier Girotto (omaggio a Modugno), Simone Cristicchi e Amara (concerto mistico per Battiato), Mario Incudine (spettacolo radiofonico a Trieste), e la collaborazione con U. T. Gandhi per un nuovo CD di jazz/world music. Il progetto Il Volo del Jazz si arricchirà inoltre di eventi site-specific a Sacile.

Importante la valorizzazione del patrimonio organistico e della musica antica con eventi come il "Festival Organistico Sestense" e il "Concerto di Santa Cecilia" a Porcia e in Svizzera insieme alla produzione discografica curata da Alberto Gaspardo.

Altre produzioni: cineconcerti in collaborazione con "Cineteca del Friuli", i concerti estivi come la "Notte di San Lorenzo" a Pordenone, "Concerti di Natale", eventi in località turistiche e siti storici, la "Serata di Gala a Talmassons" e la partecipazione al "Festival Udine Castello".

Infine, un’attenzione particolare è rivolta al protagonismo femminile, valorizzando musiciste, interpreti e figure di eccellenza, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione sociale contro le discriminazioni e le violenze di genere.