I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, nasce nel 2025 per celebrare l’eredità e la visione artistica di uno dei più grandi tenori di tutti i tempi: Luciano Pavarotti.

L'intento è quello di portare avanti la sua idea di musica senza confini, capace di unire tradizione e innovazione, talento e passione, cultura e popolarità, riaccendendo l’amore per la musica classica e abbracciando al contempo nuovi stili e sonorità musicali.

L’Orchestra è formata da giovani professionisti di talento che incarnano la sua doppia anima: salde radici nella tradizione classica e sguardo rivolto a nuovi linguaggi ed espressioni musicali. 

Ambasciatrice della grande tradizione concertistica italiana, l’orchestra si propone di portare l’eccellenza della nostra cultura musicale nel mondo, ispirandosi all’eredità artistica del Maestro Pavarotti.

Partendo dal repertorio classico, l’Orchestra sta costruendo una ricca programmazione artistica con l'obiettivo di promuovere un’innovativa sintonia tra linguaggi musicali diversi, collaborando con grandi solisti di fama internazionale, istituzioni prestigiose come l’Accademia Chigiana di Siena e rinomati artisti pop.

Al suo debutto, a dicembre 2024, l’Orchestra ha avuto il piacere e l’onore di accompagnare le esibizioni di Ron, Luca Carboni, Lorenzo Jovanotti, Giovanni Caccamo e Irene Grandi nel concerto per Confindustria Emilia tenutosi al Paladozza di Bologna; nella stessa occasione è stata diretta anche dal Maestro Beppe Vessicchio.

L’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti non rappresenta solo un tributo agli ideali promossi e sostenuti dal grande tenore modenese, ma una testimonianza concreta che la musica, nelle sue molteplici possibili declinazioni, è un linguaggio universale capace di ispirare, unire e trasformare.

Il concerto di Inaugurazione si è svolto nel giugno del 2025 in Piazza Maggiore a Bologna, all’interno del prestigioso Festival Respighi. Partendo dal compositore a cui è dedicato il festival, si sono eseguite musiche di Ravel, De Falla, Khachaturian, Marquez. I prossimi concerti vedono l’orchestra in importanti rassegne, come Musica Maestro alla Casa Museo Pavarotti di Modena ed il Chigiana International Festival. Sarà inoltre protagonista del grande concerto Pavarotti 90, che si terrà all’Arena di Verona il 30 settembre, con artisti di fama internazionale come Placido Domingo, Josè Carreras, Vittorio Grigolo, Francesco Meli, Fabio Sartori, Marcelo Alvarez, Jonathan Tetelman, Yusif Eyvazov, Angela Georghiu, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Andrea Bocelli, oltre a star del pop come Laura Pausini e molti altri. 

Inoltre è previsto un concerto all’interno del Festival del Belcanto di Modena, il 12 ottobre presso il Teatro Comunale. 

Dopo solo pochi mesi dalla sua nascita, ottiene un importante riconoscimento ministeriale, infatti è tra i soggetti finanziati dal FNSV. Inoltre, vince il bando di assegnazione del Teatro Laura Betti di Casalecchio, che gestirà per i prossimi 3 anni.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 600.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il primo anno di attività dell'Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti è già denso di attività.

Il concerto di Inaugurazione è previsto nel giugno del 2025 in Piazza Maggiore a Bologna, all’interno del prestigioso Festival Respighi. Partendo dal compositore a cui è dedicato il festival, si sono eseguite musiche di Ravel, De Falla, Khachaturian, Marquez.

A giugno 2025 l’orchestra sarà protagonista di due concerti all'interno della rassegna Musica Maestro alla Casa Museo Pavarotti di Modena. Nel luglio 2025 sarà l'orchestra in residenza della prestigiosa Accademia Chigiana, durante il corso di direzione d'orchestra tenuto dal M. Tabachnick e dal M.Acocella, che dirigerà la compagine orchestrale in un concerto all'interno del Chigiana International Festival.

Il 5 e il 6 settembre porterà lo spettacolo "Crossover Night" nei comuni di Desenzano e Comacchio, nei giorni dedicati all'anniversario della morte.

Sarà inoltre protagonista del grande concerto Pavarotti 90, che si terrà all’Arena di Verona il 30 settembre, evento che sarà trasmesso anche sulle reti Mediaset, con artisti di fama internazionale come Placido Domingo, Josè Carreras, Vittorio Grigolo, Francesco Meli, Fabio Sartori, Marcelo Alvarez, Jonathan Tetelman, Yusif Eyvazov, Angela Georghiu, Aprile Millo, Mariam Battistelli, Carmen Giannattasio e Andrea Bocelli, oltre a star del pop come Laura Pausini, Jovanotti, Ligabue, Luca Carboni e molti altri. 

Inoltre è previsto un concerto all’interno del Festival del Belcanto di Modena, il 12 ottobre presso il Teatro Comunale di Modena, il giorno del compleanno del grande maestro. 

Dopo la vincita del bando di assegnazione, dall'autunno 2025 il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno diventa la sede di produzione dell'orchestra, che ne gestirà la stagione a partire dal 2025/2026. La stagione del teatro prevederà una programmazione multidisciplinare, con spettacoli di prosa, danza e ovviamente musica, cuore pulsante della nuova gestione. Inoltre ci saranno spettacoli di divulgazione della musica classica e della lirica, e spettacoli per famiglie e scuole, oltre al teatro dialettale per rendere ancora più solido il legame con il territorio.

Infine, ha costruito un importante rapporto di collaborazione con l'agenzia londinese Only Stage, fulcro dello sviluppo internazionale di questo progetto. Già nelle prime settimane di lavoro sinergico, è stato possibile un concerto all'interno dell'ambasciata di Sarajevo, nel quale l'orchestra ha accompagnato il flautista di fama internazionale Andrea Griminelli.

Nel suo primo anno di attività, l'Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti sta cercando dei Funding Partners che fin dall'inizio credano in questo progetto ambizioso e che possano accompagnare questa nuova istituzione nel suo veloce percorso di crescita. Inoltre cerca sostenitori che vogliano far parte di un progetto che ha una importante storia ed uno sguardo sempre rivolto al futuro.