Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Portone ligneo cinquecentesco della Chiesa di San Bernardo (Via Valle,3), uno dei più bei gioielli dell’arte barocca presenti a Jesi. Il portone è uno dei pochissimi ancora in funzione dal cinquecento, di considerevoli dimensioni tutto lavorato a bugne.
Il legno di costituzione non è facilmente riconoscibile in quanto ricoperto da sporcizia, residui di vernice e materiale di erosione prodotta dalla tarlatura, ma facilmente è un legno nobile a venatura compatta. la sua vera natura verrà definita in maniera certa solo dopo la ripulitura. è ricoperto da spaccature, fessurazioni, segni di impropri restauri e pezzi di cornice applicati a caso ed ormai in distacco e non congruenti agli originali.
Informazioni sullo stato della conservazione
il legno di costituzione non è facilmente riconoscibile in quanto ricoperto da sporcizia, residui di vernice e materiale di erosione prodotta dalla tarlatura, ma facilmente è un legno nobile a venatura compatta. la sua vera natura verrà definita in maniera certa solo dopo la ripulitura. è ricoperto da spaccature, fessurazioni, segni di impropri restauri e pezzi di cornice applicati a caso ed ormai in distacco e non congruenti agli originali.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
libero