I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Portone ligneo cinquecentesco della Chiesa di San Bernardo (Via Valle,3), uno dei più bei gioielli dell’arte barocca presenti a Jesi. Il portone è uno dei pochissimi ancora in funzione dal cinquecento, di considerevoli dimensioni tutto lavorato a bugne.

Il legno di costituzione non è facilmente riconoscibile in quanto ricoperto da sporcizia, residui di vernice e materiale di erosione prodotta dalla tarlatura, ma facilmente è un legno nobile a venatura compatta. la sua vera natura verrà definita in maniera certa solo dopo la ripulitura. è ricoperto da spaccature, fessurazioni, segni di impropri restauri e pezzi di cornice applicati a caso ed ormai in distacco e non congruenti agli originali.

Informazioni sullo stato della conservazione

il legno di costituzione non è facilmente riconoscibile in quanto ricoperto da sporcizia, residui di vernice e materiale di erosione prodotta dalla tarlatura, ma facilmente è un legno nobile a venatura compatta. la sua vera natura verrà definita in maniera certa solo dopo la ripulitura. è ricoperto da spaccature, fessurazioni, segni di impropri restauri e pezzi di cornice applicati a caso ed ormai in distacco e non congruenti agli originali.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

libero

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 4.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

data l'imponente tarlatura si consiglia vivamente lo smontaggio del portone con conseguente restauro in laboratorio, dove si garantirà una più efficace disinfestazione se esso sarà posto in orizzontale. si prevede:

eliminazione di ogni super fetazione non congruente con il bene; ripulitura sia all'esterno sia all'esterno del portone; disinfestazione con il perxil; reintegrazione delle lacune con legno dello stesso tipo e con la venatura in parallelo a quello du costituzione; consolidamento di tutti gli elementi di distacco; riproduzione delle punte mancanti; risarcimento delle crepe; stuccatura dei fori, tinteggiatura ed integrazione cromatica delle aggiunte; lucidatura con effetto satinato con prodotti idro repellenti.