I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Monumento ai Caduti della Guerre d'Indipendenza, collocato nel centro storico di Jesi, al centro di Piazza Indipendenza, è opera dello scultore folignate Ottaviano Ottaviani. Realizzato in pietra travertino fu inaugurato nel 1884.

Informazioni sullo stato della conservazione

Danni da depositi di polveri, diffusi annerimenti e ffluorescenze, perdita di materiale lapideo. Fenomeni di erosione e corrosione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il monumento è situato nel centro storico di Jesi al centro di Piazza Indipendenza

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Operazioni preliminari: rimozione di depositi superficiali incoerenti a secco. Operazione di pulitura: rimozione di depositi superficiali coerenti, incrostazioni, concrezioni, fissativi alterati mediante applicazione di compresse imbevute di soluzione satura di sali inorganici o carbonato e bicarbonato di ammonio. Rimozione meccanica dei depositi solubilizzati. Rifinitura per la rimozione di sostanze sovrammesse di varia natura. Operazioni di disinfestazione: disinfestazione mediante applicazione di biocida. Revisione cromatica mediante tinteggiatura a calce o colori ai silicati per la equilibratura di vecchie e nuove stuccature per assimilarle alla colorazione originale della pietra.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

€ 1284,18 DI RESIDUO SULL'EROGAZIONE RICEVUTA UTILIZZATI IN QUOTA PARTE PER IL RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA IDENTIFICATIVA DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E ARCHITTETONICO DELLA CITTA' DI JESI


NOTE Intervento archiviato