I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Mousikè Il Teatro Armonico APS divulga, promuove e sostiene la cultura musicale accanto a tutti i linguaggi dell’arte.

A tal fine opera su diverse proposte tematiche che rispondono alla sua storicità, a tutti i generi musicali, all’attenzione per l’ambiente e la natura, alla conservazione e promozione di siti che documentano l’originalità del patrimonio culturale italiano.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 90.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Associazione attraverso "MOUSIKE’ ART PROJECT" sostiene, promuove e divulga la cultura musicale secondo i principi di "mousikè", quindi in dialogo con tutti i linguaggi dell'arte rappresentati dalle 9 Muse, quindi anche l’attenzione per i giovani ed i nuovi ascoltatori sono prioritari. Essa si esprime temi con generi musicali diversi, considerando sempre la realtà socio-culturale del territorio, l’ambiente, la natura, la promozione di beni artistici. Mousikè... è capofila di progetti senza precedenti, riconosciuta ed imitata, sempre con un alto valore etico e valori europeisti assai condivisi; essa ha ottenuto la collaborazione e coordinamento dalle massime istituzioni della cultura, sia civiche che scolastiche, associazioni... Caratterizzare il territorio in cui si opera con la bellezza e verità della Musica è tra i primi contenuti e obiettivi.  Le proposte per  il 2026 sono:

Eventi e centenari con la Musica propria per ogni evento, accompagnando e qualificando ogni celebrazione (es. Olimpichetto, Centenari di Legrenzi e Dowland, San Francesco…).

“Progetto Bach" I parte: per la Giornata Europea della Musica Antica - 21 marzo, XI^ edizione! Con i giovani studenti delle scuole quali secondaria di I, Licei Musicali, Conservatori …, interpreti nei Musei, Palazzi e Chiese di brevi concerti con pagine originali, trascrizioni, rielaborazioni in chiave moderna della musica di Bach, esaltandone i valori didattici e pedagogici; 

“Progetto Bach" II parte” XXVI^ edizione per le pagine di raro ascolto in Italia, caratterizzando Vicenza ed il Teatro Olimpico con il laboratorio per musicisti di merito, musicologi, scienziati, teologi con il pubblico locale, nazionale ed internazionale. L'Annuario della Critica Musicale Italiana 2025 ha recensito questo progetto come un unicum in Italia.

Sinfonie Visite: arte e musica per i nostri Palazzi e Musei, in dialogo con le altre arti con pagine del repertorio drammatico e simbolico;

Note Di-Versi con la canzone d’autore del ‘900 e del nostro tempo, per le serate estive nella Terrazza della Basilica Palladiana con raffinati interpreti;

Respirando con la Musica per il benessere psico-fisico, coniugando la natura con gli strumenti di pregio di luoghi ameni dove è necessaria la promozione.

La guida all'ascolto, introduzioni, visite guidate e momenti conviviali sono contenuti alla base di ogni realizzazione.

L’informazione sarà su siti, social, stampa e TV, contatti personali con ingresso libero o a  pagamento, allineandosi a teatri e musei… per lo  sviluppo della cultura accanto a quello turistico - economico, una necessità per dare dignità al lavoro di tutti/e.

Grazie anche al mecenatismo ed al sostegno di imprenditori illuminati, Amici e Privati, siamo giunti alla XXVI edizione, accompagnati dal sostegno del Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Vicenza e altri Comuni, Fondazione ROI, Fondazione Coppola, Fondazione Volksbank.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 80.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Associazione attraverso "MOUSIKE’ ART PROJECT" divulga, promuove e sostiene la cultura musicale accanto a tutti i linguaggi dell’arte. A tal fine opera su 5 proposte tematiche che rispondono alla sua storicità, a tutti i generi musicali, all’attenzione per l’ambiente e la natura, alla conservazione e promozione di siti che documentano l’originalità del patrimonio culturale italiano:

  • Il “Progetto Bach per la Giornata Europea della Musica Antica, prima parte – 21 marzo – con il coinvolgimento di tutte le scuole di musica di ogni ordine e grado, italiane e anche con presenze dall’estero, per la lettura trasversale e pedagogica delle composizioni bachiane;
  • Sinfonie Visite: arte e musica” per eseguire accanto all’iconografia pittorica delle dimore storiche del territorio veneto il repertorio di Madrigali, Arie da opere barocche, composizioni che documentano la straordinaria Letteratura e Poesia, anche con pagine contemporanei per dare vita all’immenso patrimonio del Veneto, sempre in relazione al nostro tempo;
  • Note Di-Versi” per il patrimonio della canzone d’autore, eseguito in luoghi simbolici al fine di evidenziare l’altissimo profilo della canzone italiana, anche in relazione agli stessi repertori inglesi, americani, popolari;
  • Respirando con la Musica” per i luoghi del benessere, tra la natura - luoghi della Pedemontana, delle Prealpi, laghi, montagne – laddove si conserva già ed è necessario promuovere strumenti e siti che hanno una storia di rilievo (esempio organi storici, altri strumenti, sedi di accademie, salotti musicali…), proponendo repertori adeguati, sempre per restare nel tema;
  • Progetto Bach: II parte”, ideato per Vicenza ed il Teatro Olimpico, progetto sull’opera bachiana di raro ascolto in Italia, giunto alla XXV^ edizione e apprezzato dal pubblico nazionale ed internazionale con straordinari ed unici esiti.
  • Gli interpreti sono sempre scelti tra quelli di maggiore merito, professionisti e giovani, completando gli incontri con conferenze, visite guidate, momenti conviviali. Tutte le istituzioni pubbliche e private, associazioni impegnate anche nel sociale collaborano attivamente alle nostre iniziative, in coordinamento, sostegno e patrocinio: Regione Veneto, Comuni di Vicenza e provincia, Fondazione ROI, Fondazione Coppola, Fondazione Volksbank, Conservatori e Scuole di Musica, Musei, Biblioteca Bertoliana, Accademia Olimpica, Gallerie d'Italia - Vicenza, diocesi, Confraternita del Baccalà alla Vicentina, FAI Veneto sono le più simboliche. Grazie anche al mecenatismo ed al sostegno di imprenditori illuminati siamo giunti al XXV° anno di attività.
  • Le proposte sono seguite con successo da appassionati, neofiti e giovani, sempre con un contatto speciale ed una dialettica attiva, modulando e migliorando ogni aspetto La promozione è capillare su siti, social, stampa locale e nazionale, contatti personali. Molte attività sono ad ingresso libero, altre – in accordo con teatri, musei, siti particolari – a pagamento.