I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Solki Music Festival è un progetto con un particolare focus sulla musica da camera in tutte le sue declinazioni (dal duo all'ensemble di archi). Le direttrici principali del Festival sono i giovani, in quanto vengono coinvolti dei giovani talenti che si stanno affermando sulla scena nazionale ed internazionale, e il territorio, che viene valorizzato dalla musica stessa. Nell'edizione 2025 si è visto il debutto del Solki Festival Ensemble, gruppo d'archi che nasce sotto l'egida dello stesso Festival, oltre alla partecipazione di artisti di caratura internazionale. Il Festival 2025 ha abbracciato svariati comuni del Sud Sardegna oltre a Sant'Antioco.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’Associazione Solkimusica APS, attraverso il Solki Music Festival, un festival di Musica da Camera unico nel suo genere in Sardegna per le modalità e per il livello degli artisti coinvolti, vuole valorizzare il territorio e i suoi luoghi peculiari attraverso la musica, con l’intento di arricchire il ventaglio delle proposte culturali presenti e creare spazi di ascolto e di riflessione accessibili a tutti, che possano risvegliare l’abitudine di andare ad ascoltare curiosamente un concerto anche se non si è addetti ai lavori. L’altro tema sul quale si fonda il progetto è quello dei giovani - intesi in senso trasversale e non strettamente anagrafico - che nonostante gli studi nelle grandi scuole europee con i più grandi maestri, al giorno d’oggi si trovano a fare i conti con un mercato musicale quasi saturo e molto competitivo. Si vuole dunque creare uno spazio, lontano dai tempi frenetici che il mercato spesso impone, che sia foriero di incontri, dove i giovani coinvolti nel Festival si trovino a provare e suonare con artisti già impegnati in carriere internazionali, per una forte esperienza di scambio musicale ed umano, che favorisca il contatto tra diverse generazioni.

Nel 2025 hanno partecipato al Festival: Suyeon Kang, Enrico Pace, Francesco Dillon, Danusha Waskiewicz, Paolo Bonomini, Francesca Piccioni, Tim Crawford, Matteo Cimatti, Giulia Greco, Valentina Benfenati, Lorenzo Cosi, Elena Ceccato, Lorenzo Cosi e i giovani del Solki Festival Ensemble.