Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Musicale Liszt 2011 è nata nel 2011 a Verona in occasione del bicentenario della nascita di Franz Liszt, con l’obiettivo di promuovere la musica classica e valorizzare giovani talenti attraverso iniziative concertistiche e concorsi internazionali. Tra le attività principali vi è il Verona International Piano Competition, concorso pianistico internazionale giunto a edizioni recenti nel mese di ottobre. Il concorso è riconosciuto anche dall’Unione Europea e gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
Oltre al concorso, organizza il Verona Piano Festival, una rassegna diffusa da giugno a ottobre in città e provincia, con concerti ospitati in luoghi storici come ville, basiliche, chiostri e musei. Il festival unisce musica classica, da camera e sinfonica, spesso connessa a visite guidate e valorizzazione del patrimonio culturale locale.
L’associazione collabora inoltre con enti come la Fondazione Arena di Verona, l’Accademia Filarmonica di Verona, e la Kammerphilharmonie di Monaco.
In sintesi, la Associazione Musicale Liszt 2011 è oggi una realtà musicale di rilievo, capace di coniugare l’eccellenza concertistica, il sostegno ai giovani interpreti e la valorizzazione del territorio veronese attraverso eventi di respiro internazionale e culturalmente radicati.