DESCRIZIONE INTERVENTO
Gli interventi previsti sono:
1. analisi preliminari:
Ø indagini fotografiche “macro” a 5.000 ° K
a. prima
b. durante
Ø documentazione fotografiche a 3.500-5.000 ° K
a. prima
b. durante
c. dopo
Ø Fluorescenza ultravioletta
Ø Riflettografia infrarossa
Ø Analisi al microscopio “stratigrafica”
2. Velinatura
Velinatura con adesivi di origine animale il cui il cattivo stato di conservazione possa provocare la perdita di materia originale.
3. Smontaggio della tela
Smontaggio della tela dal telaio o da altre strutture di sostegno, per permettere la successiva foderatura, le operazioni da effettuarsi sul retro del supporto la sostituzione o riparazione del telaio originale
4. Foderatura
Foderatura con adesivi naturali (colla pasta), in quanto il supporto non garantisce la buona conservazione del dipinto per cedimenti, stress, tagli, lacerazioni, lacune, mancanze di adesione alla preparazione, al fine di risanare deformazioni, consolidare sollevamenti della pellicola pittorica dalla preparazione e distacchi di quest’ultima dal supporto. Inclusi gli oneri relativi alla preparazione degli adesivi, al trattamento della tela da rifodero, al posizionamento di quest’ultima sul telaio interinale, alla stiratura.
5. Montaggio su nuovo telaio
Montaggio su nuovo telaio ligneo ad espansione per rendere la stessa auto portante, uniformemente stesa e maneggevole, rendendo possibile il controllo della tensione agendo sugli espansori.
6. Svelinatura
Rimozione della velina, con spugnatura ad acqua. Dopo le operazioni di consolidamento tramite la foderatura.
7. Pulitura
Rimozione di vernici protettive sovramesse ed eventuali ridipinture, con miscela-solventi da testare durante i lavori.
8. Verniciatura
Verniciatura intermedia a seguito dell’impoverimento della pellicola pittorica dopo le precedenti operazioni di pulitura. Con finalità di restituzione del giusto indice di rifrazione della pellicola pittorica e protezione della stessa prima delle successive operazioni di restauro.
9. Stuccatura e rasatura
Stuccatura e rasatura delle lacune e degli strati preparatori della pellicola pittorica, di piccole lacune scarsamente diffuse (0,5% della superficie in oggetto).
10. Integrazione Cromatica
Reintegrazione della pellicola pittorica attraverso la stesura per successive sovrapposizioni, con sistema riconoscibile, dei colori costituenti la superficie cromatica da reintegrare, fino alla ricostituzione del tessuto cromatico originale e del tono di invecchiamento naturale del supporto, con colori a vernice per restauro (max 0,5% diffuso su tutta la superficie pittorica).
11. Verniciatura
Verniciatura a nebulizzazione per la protezione della pellicola pittorica dall’aggressione degli agenti atmosferici e per la presentazione estetica del dipinto.