Attività principali dell'istituzione
A.M.A. Factory è un’impresa culturale innovativa che nasce a luglio 2022 dalla visione di A.C.T.I. Teatri Indipendenti e Il Mulino di Amleto, due affermate realtà di teatro contemporaneo che uniscono le forze organizzative e progettuali per sostenere la ricerca, valorizzando la ricchezza artistica e la creatività.
L’impresa ha sede a San Pietro in Vincoli a Torino, e la sua direzione artistica è affidata a Beppe Rosso e Barbara Mazzi & Marco Lorenzi.
SAN PIETRO IN VINCOLI
San Pietro in Vincoli, situato nel quartiere Aurora di Torino, è uno spazio particolare, ricco di fascino e storia: un ex cimitero del Settecento protetto dalle Belle Arti trasformato in teatro e spazio-laboratorio.
Lo spazio - assegnato dal Comune di Torino – (e co-gestito da A.M.A. Factory e dalla compagnia LabPerm di Domenico Castaldo) - è una vera e propria officina culturale che accoglie spettacoli dal vivo ed eventi culturali e ospita residenze artistiche e workshop. È sede degli uffici delle compagnie e location per eventi organizzati da soggetti esterni. Ma è anche un luogo di fruizione e di aggregazione per i cittadini.
PRODUZIONI
La ricerca produttiva si concentra sul Teatro della Contemporaneità, inteso non solo come messa in scena di testi scritti oggi, ma come teatro capace di interrogare il presente con uno sguardo vivo e profondo. Un teatro che attraversa la società, i suoi conflitti, le contraddizioni e le speranze, dando voce alla complessità del tempo attuale.
A guidare questo percorso sono due registi di riferimento appartenenti a generazioni differenti, Marco Lorenzi e Beppe Rosso. Parallelamente, viene sostenuta e prodotta una nuova generazione di artisti, con l’obiettivo di favorire l’emersione di nuovi talenti e la costruzione di una pluralità di linguaggi scenici.
PROGETTI
A San Pietro in Vincoli e nel quartiere Aurora, a Torino, vengono sviluppati progetti in rete con enti e realtà del territorio, con l’obiettivo di sostenere le arti performative, incentivare la partecipazione culturale e favorire processi di inclusione sociale.
Viene riconosciuto il potere trasformativo della cultura e il suo ruolo strategico nei processi di rigenerazione urbana; in questa prospettiva, si opera affinché San Pietro in Vincoli si configuri come uno spazio vivo, aperto e abitato, in cui le pratiche artistiche contribuiscono a ridefinire l’identità dei luoghi.

