Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Non si conosce l’anno esatto di edificazione del complesso dell’ospizio di San Francesco, oggi sede di un museo, ma dovrebbe essere stato costruito dopo il 1492, anno al quale risale la fondazione del convento della Croce di San Casciano, dal quale dipendeva, ed era utilizzato come sosta dei francescani che si recavano da Firenze a Siena o viceversa o ricovero dei frati che effettuavano la questua nel territorio grevigiano.
Non fu mai un convento, limitandosi ad ospitare uno o due frati del convento della croce fu soppresso nel 1810, con le leggi napoleoniche e riaperto nel 1815, ma la soppressione dello stato unitario nel 1866, allontanò definitivamente i frati dall’ospizio di San Francesco, che fu adibito a carcere fino al 1927; in seguito, fu ampiamente rimaneggiato ed adibito ad abitazioni.
L’annesso oratorio, dotato di tre altari, fu restaurato nel 1848, come risulta da una lapide in facciata. Passato sotto la giurisdizione della propositura di Santa Croce, le sue condizioni di conservazione sono state assai critiche finché non sono iniziati i lavori per il Museo d’Arte Sacra.
Informazioni sullo stato della conservazione
Sede del museo è l’ospizio di San Francesco, posto sulla strada per Montefioralle, che domina la piazza principale di Greve in Chianti.
Il Museo Comunale di S.Francesco, aperto nel 2001, negli anni si e' rivelato un luogo importante per il nostro territorio; scrigno di opere ormai “senza casa” o appartenenti a chiese e parrocchie chiuse, rese inaccessibili per problemi di staticità o difficili da custodire in mancanza ormai di una parrocchia attiva, hanno trovato perfetto luogo di conservazione e diffusione all'interno dell'immobile dell'Ex ospizio di S.Francesco.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
PERIODO INVERNALE: (dal 1 novembre al 31 marzo): sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00
PERIODO ESTIVO: (dal 1 aprile al 31 ottobre): martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30