I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Roghers Staff APS è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Perugia, attiva dal 2008 nell’ambito della produzione e promozione di eventi culturali, artistici e musicali. Nata informalmente come un gruppo di studenti mossi dalla passione per la musica, oggi è una realtà riconosciuta del Terzo Settore, con circa 100 soci volontari under 35, due dipendenti e diversi collaboratori stabili. L’Associazione ha come obiettivo quello di valorizzare il patrimonio culturale umbro attraverso progetti accessibili, innovativi e fortemente legati al territorio, capaci di dialogare con le nuove generazioni attraverso l’arte e il linguaggio digitale.

La Roghers Staff APS opera con una visione chiara: portare grandi artisti sul territorio e, al tempo stesso, dare spazio alle realtà emergenti locali. È in quest’ottica che nasce nel 2013 il Festival L’Umbria che Spacca, il progetto simbolo dell’associazione: un festival che è cresciuto negli anni fino a diventare uno degli eventi musicali e culturali più rilevanti del centro Italia, riconosciuto nel 2017 da KeepOn Festival Experience come uno dei migliori festival italiani.

Nato per promuovere il centro storico di Perugia e offrire un palco agli artisti della regione, il festival ha saputo evolversi unendo concerti di richiamo nazionale e internazionale, talk, performance artistiche, mostre, workshop e format innovativi. Ogni edizione coinvolge migliaia di persone – fino a 38.000 presenze registrate nel 2024 – grazie a una proposta multidisciplinare che abbraccia l’intera città con otto palchi diffusi, spazi storici riattivati, eventi all’alba, jam session e incontri su inclusione, sostenibilità e intelligenza artificiale.

La strategia comunicativa digitale, curata internamente da giovani professionisti formati proprio all’interno dell’associazione, ha permesso al festival di raggiungere numeri straordinari anche sui social, consolidando un’identità capace di parlare ai giovani con un linguaggio autentico, partecipativo e contemporaneo.

Accanto al festival, la Roghers Staff APS promuove eventi come “Mercoledì Rock”, “Mercoledì Lago”, "Indie Night", “Ruzza Comedy”, "Weekendone Roghers" e progetti di formazione legati alla produzione musicale, al marketing e alla comunicazione. Tra i progetti più ambiziosi, SWITCH ON – Palazzo MACIS, un hub culturale per la rigenerazione urbana di Piazza del Melo, che punta a diventare un punto d’incontro tra arte, musica e inclusione sociale.

La forza dell’associazione risiede nella sua capacità di coniugare creatività, professionalità e visione sociale, generando cultura dal basso e dimostrando come l’arte possa davvero spaccare ogni barriera.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 80.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Umbria Che Spacca Festival è un evento ideato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Roghers Staff, attiva dal 2010 nell’organizzazione di eventi culturali e sociali nel perugino; nato nel 2013 per promuovere i talenti musicali emergenti e valorizzare il patrimonio culturale dell'Umbria, è cresciuto fino a diventare una delle realtà più significative del panorama musicale italiano.
Giunto alla sua dodicesima edizione nel 2025, si terrà a Perugia dal 2 al 6 luglio offrendo un’ampia proposta musicale che spazia tra pop, urban, rap, indie e rock, con un focus anche sulle band emergenti selezionate attraverso i contest Unimusic Live e Coop Contest.

Le location principali del festival saranno:

CONCERT STAGEGiardini del Frontone il palco principale accoglierà grandi nomi di fama internazionale e ospiterà ogni sera anche giovani band locali in apertura:

Mer 2/07: Baustelle · Marco Castello

Gio 3/07: Rose Villain · Gaia

Ven 4/07: Psicologi · Giuse The Lizia · Centomilacarie

Sab 5/07: Guè & Shablo

Dom 6/07 (evento gratuito): Lucio Corsi

UNIPG STAGE – Complesso Monumentale di San Pietro in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia, dedicato alla musica emergente con ingresso sempre gratuito: collettivi locali e band selezionate tramite Unimusic Live, concorso promosso da ADISU Umbria per giovani artisti universitari.

GALLERIA CHE SPACCA – Galleria Nazionale dell’Umbria palco unico in Italia dove arte e musica si intrecciano. Showcase acustici, talk e performance tra le sale del museo, con artisti, attori e creativi. Un'esperienza immersiva che ogni anno fa registrare il tutto esaurito con settimane di anticipo. Programmazione in via di definizione.

GARDEN STAGE – Orto Botanico Medievale concerti all'alba con colazione a km 0 e vista su Assisi:

Ven 4/07: Francamente

Sab 5/07: Erica Mou

Dom 6/07: Anna Castiglia

CHILL STAGE – Borgo XX Giugno antistante all'ingresso del Frontone concerti serali in un'atmosfera rilassata con street food, artisti internazionali e resident band. Dalle 19 a mezzanotte, ogni giorno artisti di strada e collettivi funky/soul che accompagneranno l’orario di aperitivo e cena con jam session e il dopo cena con world music con, tra gli altri artisti, i Ghetto Kumbe. Ingresso gratuito. Programmazione in via di definizione

DEEJAYS FOR BREAKFAST - Borgo XX Giugno, varie location private commerciali dj set mattutini con colazione.

UNISTRA STAGE – Palazzo Gallenga Stuart talk tematici con ospiti dal mondo digitale e accademico su sessualità e affettività, divulgazione ambientale, DCA con un taglio sociologico sull'impatto dei social. Ingresso gratuito.  Programmazione in via di definizione.

UMBRIA CHE SPACCA x FESTA DELLA MUSICA – 21 giugno concerti acustici simultanei in luoghi d'eccezione della regione per riscoprire l'Umbria fuori dai classici percorsi turistici.