I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I Libri delle Cerimonie, compilati dal 1588 al 1797, contengono la descrizione degli eventi più importanti che si svolgevano a Genova, dalla nomina dei dogi alla celebrazione di feste civili e religiose, fornendo minuti dettagli sulla visita di sovrani, principi, cardinali, autorità ecclesiastiche e militari delle più diverse provenienze. Dai rituali diplomatici allo splendore degli arredi, dall’abbigliamento del doge all’offerta di intrattenimenti sacri e profani, queste pagine ci fanno rivivere lo splendore della Genova di Antico Regime.

L’usura del tempo ha lasciato i suoi segni su questi preziosi manoscritti, che oggi ci impegniamo a restaurare con l’aiuto dei cittadini.

Informazioni sullo stato della conservazione

In particolare il terzo Libro delle Cerimonie, compilato tra il 1639 e il 1658, è composto da 266 carte, che presentano lacerazioni da sfregamento, danni da acidificazione degli inchiostri e percorsi di tarlo. Quasi tutte le carte presentano restauri non professionali e brachette per mantenere attaccati i fogli. E’ necessario procedere a una nuova cucitura e alla sostituzione dell’attuale coperta in pergamena.

Per poter effettuare il restauro del manoscritto, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria - Archivio di Stato di Genova chiede l’aiuto dei cittadini, con donazioni libere e anche di piccolo importo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Genova, considerato dalla legge bene demaniale, è destinato alla fruizione gratuita da parte della collettività, compatibilmente con le esigenze di uso istituzionale e sempre che non vi ostino ragioni di conservazione e tutela.

Per poter accedere alla Sala studio, ai sensi dell'art. 91 del R.D. 1163 del 1911, ciascun utente deve presentare al Direttore dell'Istituto domanda di ammissione, almeno una volta all'anno e comunque ogni volta intenda mutare lo scopo delle sue ricerche.

La sala studio è aperta presso la sede principale nel Complesso monumentale di S. Ignazio in piazza S. Maria in via Lata n. 7 nei seguenti giorni e fasce orarie:

  • Lunedì, venerdì dalle 08:30 alle 13:00

  • Mercoledì, giovedì dalle 08:30 alle 16:30

La sala studio è aperta presso la sede sussidiaria di via Renata Bianchi n. 63 nel seguente giorno e fascia oraria:

  • Martedì dalle 09:00 alle 13:30

Ulteriori informazioni sugli orari di apertura e sulle modalità di richiesta consultazione sono indicate sul sito istituzionale, al menù Servizi - Orari sala studio.

Presso l'Archivio di Stato di Genova, inoltre, sono periodicamente organizzate mostre, conferenze ed eventi culturali aperti al pubblico e pubblicizzati sul sito istituzionale e sulle pagine social dell'Istituto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 12.200,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il terzo Libro delle Cerimonie, compilato tra il 1639 e il 1658, è composto da 266 carte, che presentano lacerazioni da sfregamento, danni da acidificazione degli inchiostri e percorsi di tarlo. Quasi tutte le carte presentano restauri non professionali e brachette per mantenere attaccati i fogli. E’ necessario procedere a una nuova cucitura e alla sostituzione dell’attuale coperta in pergamena.