I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito della Risoluzione n. 136/2017 dell'Agenzia delle Entrate

Attività principali dell'istituzione

La Fondazione Villa Bertelli, su mandato del Comune di Forte dei Marmi, ha creato un museo permanente dedicato al Quarto Platano, rievocando una gloriosa storia culturale che, a partire dalla stagione degli anni venti e trenta fino agli anni sessanta, ha visto l’aggregazione tra i tavoli disseminati all’ombra del “quarto platano” del Caffè Roma di una versatile schiera di pittori, scultori, letterati, poeti, architetti, intellettuali, mecenati. Gli incontri per lo più estivi, le amicizie, i dibattiti nati attorno al “quarto platano” contribuivano alla creazione unica e irripetibile, operata dai maestri storici e dai più giovani artisti del secondo dopoguerra, di quel “Mito della Versilia”, nuovo Eden sognato e restituito in forma pittorica e plastica. Il percorso propone più di 70 opere tra quadri, statue, gessi e schizzi preparatori, oltre a contenuti sulla storia locale, foto e cartoline del tempo, riproduzioni e originali di scritti del periodo, oltre a biografie e approfondimenti fruibili sul posto e on-line sul sito di Villa Bertelli. Il progetto è in itinere benché sia già visitabile, devono essere ultimati degli interventi, si lavora per integrare materiale e opere oltre alla creazione di un catalogo, di eventi collaterali, mostre temporanee collegate al museo e alla creazione di progetti da proporre alle scuole.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Museo prevede attività collaterali di informazione sul museo, visite guidate per le scuole oltre all'integrazione di materiale informativo e divulgativo relativo al periodo storico, agli artisti e alle opere d'arte. Si prevede inoltre l'inserimento di ulteriori opere d'arte nel percorso espositivo per l'anno 2024 così da migliorare l'offerta proposta.