Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Piazza Ghiberti si trova nel centro del Comune di Pelago e copre una superficie pavimentata di circa 1460 mq con una forma irregolare, sviluppandosi per una lunghezza media di 60 metri ed una larghezza massima di 32 metri. La Piazza è attraversata da un percorso centrale carrabile che connette Via Vittorio Emanuele a Via Roma, mentre lateralmente è costituita da logge e portici con sovrastanti edifici storici con architetture di pregio tra cui si evidenziano Palazzo Marchionni e il Palazzo Ripi-Gerini, bene vincolato ai sensi della legge 1089/39 dal 22/11/1986.
Piazza Ghiberti si configura come luogo caratterizzante il centro storico del paese ed è posta ai piedi del castello, del quale si ha testimonianza dal 1089; il castello occupava la parte più elevata del rilievo lambito dal torrente Vicano ed era circondato da mura, difeso da una torre e comprendeva oltre alla residenza signorile, la chiesa e la piazza (oggi piazza Cavalcanti) su cui affacciavano modeste abitazioni di contadini e manifattori attivi nell’arte della lana. Alle soglie del Trecento l’assetto urbanistico della Piazza Mercatale (oggi Ghiberti) era una realtà tangibile intorno alla quale si era aggregata e si stava formando una società fatta di notai, mercanti e artigiani.
All'interno della piazza sono presenti alcuni manufatti di rilevante interesse storico quali l'antica fonte/lavatoio posta in piazza Ghiberti, nei pressi del Palazzo Marchionni e la fontana/monumento posta al centro della piazza.
Informazioni sullo stato della conservazione
Piazaza Ghiberti è stata oggetto, nel 2023, di una prima fase di lavori volti alla riqualificazione della pavimentazione in pietra e degli arredi presenti nella piazza. Si tratta di un primo stralcio di interventi che l’Amministrazione Comunale intende perseguire per la valorizzazione della piazza Ghiberti. Restanto invece da riqualificare sia dal punto di vista funzionale che estetico le strutture e manufatti legati all’utilizzo e alla distribuzione dell’acqua presenti all'interno della piazza.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La piazza è fruibile tutti i giorni h24.