I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Castello medievale costruito dai patriarchi di Aquileia, al centro di cointese e scontri militari per i secoli tredicsimno e quattordicesimo ha assunto l'aspetto attuale nel corso del cinquecento. E' stato completamete ristrutturato dopo il terremoto del 1976 con adattamenti interni e riscoperta delle funzioni degli spazi originari. Costituito da corpo principale, 7 torri della cinta murata e cappella gentilizia.

Nella cripta di quest'ultima si trovano gli affreschi di Giulio Urbanis

Informazioni sullo stato della conservazione

Il castello è in buono stato di conservazione a seguito del restauro eseguito tra il 1978 e il 1981. Gli affresci delal chiesetta votiva interna alle mura risentono di umidità di risalita che mina la loro conservazione

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il castello viene utilizzato per manifestazioni culturali e ricreative, per cerimonie civili compresa la celebrazione di matrimoni e per eventi di rappresentazione storica della vita medievale di unm tempo

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 58.300,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il consolidamento degli affreschi avverrà con applicazione di punti di ancoraggio e iniezioni di malte pre miscelate a basso contenuto di sli e ridotto peso specifico. A fine intervento il trattamento con impacchi di idrossido di bario consentirà un azione consolidante della pellicola pittorica, che sarà preliminarmente pulita con impacchi di soluzione di carbonato di ammonio.

Nel caso delle abrasioni della pittura si interverrà con minime integrazioni cromatiche ad aquarello.