Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Croce Verde di Pietrasanta è sorta nel 1865 per volere di alcuni cittadini per prestare assistenza ai bisognosi. La sede dell'associazione si trasferisce dal palazzo Pretorio alla Posta Vecchia negli anni 30 del ‘900, grazie ad una concessione in comodato perpetua da parte del Comune di Pietrasanta. Nel palazzo denominato "Lo Stallone" viene realizzata l’attuale sede al posto delle stalle della residenza Medicea di proprietà del comune. Nello “stallone”, come veniva chiamato allora, trovarono posto, oltre agli uffici e alle stanze per i volontari, la sala delle “adunanze”, odierna sala Tosi in memoria del presidente recentemente scomparso. Oggi vi si trovano anche sedi di associazioni di volontariato quali Avis e Arci. L’edificio prosegue ad angolo in una recente costruzione che ospita gli uffici amministrativi, la presidenza e la sala del consiglio, quindi, termina sulla via Capriglia con la sede operativa dei volontari, ex bagni pubblici, di proprietà del demanio. All’interno una corte, in origine usata come pista da ballo, nella quale sono parcheggiati i mezzi dell’associazione e “sotto il platano”, durante i mesi estivi il circolo Croce Verde organizza numerosi eventi.
Da molti anni la sala Tosi viene impiegata per incontri pubblici: presentazione di libri o documentari, convegni, corsi di formazione professionale, assemblee dei soci delle associazioni di volontariato, comitati cittadini (fra gli ultimi in difesa della qualità dell’acqua inquinata dal tallio); solo alcuni fra i più attuali della sua storia quasi centenaria. Da alcuni anni era stato restaurato il tavolo originario in legno, acquistate nuove sedie, istallato l’allarme antincendio e sostituita la porta d’ingresso perché priva del maniglione antipanico.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'immobile è stato restaurato grazie anche al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed ospita all'interno una sala riunioni climatizzata da circa 70 posti completa di impianti audiovisivi di ultima generazione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La sala riunioni è aperta alla cittadinanza, previa prenotazione, in orario diurno, serale e festivo.